Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Generatore di password casuali

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

 

Cervàtto Comune in provincia di Vercelli (51 ab., CAP 13025, TEL. 0163). 
cervellàta, sf. Tipo di salsiccia prodotta nel napoletano. 
cervellétto, sm. Organo nervoso dei Vertebrati, collocato nella parte posteriore dell'encefalo (metencefalo). Il cervelletto è suddiviso in due emisferi, tra i quali è posta una sezione intermedia chiamata verme. Ciascun emisfero è composto da lobi, a loro volta segmentati in numerose pieghe. L'organo è circondato da una sottile membrana, chiamata corteccia cerebellare, composta da tre strati di cellule nervose. La parte interna del cervelletto è costituita da nuclei in collegamento diretto con altre parti del sistema nervoso centrale e periferico. Il cervelletto esplica funzioni di coordinamento e armonizzazione dei movimenti muscolari ordinati dalla corteccia cerebrale. 
cervellièra, sf. Protezione del capo usata dai fanti nel medioevo. 
cervèllo, sm. 1 Parte principale dell'encefalo posta nella cavità cranica. ~ cerebro. 2 Senno, intelletto, discernimento. ~ raziocinio. <> ottusità. 3 Mente direttiva di un'organizzazione. 4 L'uomo in quanto essere ragionevole. 5 Elaboratore elettronico. 6 Intelligenza, genialità. ~ acume. 7 Ispiratore. ~ guida.
[plurale: cervelli (menti, ingegni), cervella (materia cerebrale)].
cervellóne, sm. (f.-a) Si dice scherzosamente di persona con smodate qualità intellettuali. 
cervellòtico, agg. (pl. m.-ci) 1 Bizzarro, strano, illogico. ~ strampalato. <> sensato, logico. 2 Complicato, contorto. ~ tortuoso. <> lineare. 
Cervèno Comune in provincia di Brescia (617 ab., CAP 25040, TEL. 0364). 
Cervère Comune in provincia di Cuneo (1.682 ab., CAP 12040, TEL. 0172). 
Cervesìna Comune in provincia di Pavia (1.234 ab., CAP 27050, TEL. 0383). 
Cervèteri Comune in provincia di Roma (20.625 ab., CAP 00052, TEL. 06). Città fondata dagli etruschi, che la chiamarono Caere; fu poi colonia romana. Vi si trovano necropoli e tombe risalenti al VII e I sec. a. C. (Tomba dei letti funebri, Tomba dei capitelli e Tomba dei rilievi), resti di teatro e tempio romani e il Museo Nazionale Cerite. Gli abitanti sono detti Cerveterani
Cèrvi, Alcìde (Campegine, Reggio Emilia 1875-1970) Antifascista, organizzò la lotta partigiana insieme ai figli. 
Cèrvi, Gìno (Bologna 1901-Punta Ala, Grosseto 1974) Attore. Famoso per l'interpretazione del personaggio di Peppone nella serie cinematografica dei film di Don Camillo, s'impose anche al pubblico televisivo con il ciclo di episodi della serie Le inchieste del commissario Maigret (I ciclo 1964). 
Cèrvia Comune in provincia di Ravenna (25.294 ab., CAP 48015, TEL. 0544). Centro turistico e balneare tra i più frequentati della riviera adriatica. Sede di uno stabilimento termale per la cura dei reumatismi. Gli abitanti sono detti Cervesi o Cerviesi
Cerviàlto Cima (1.809 m) più elevata dei monti Picentini, nell'Appennino Campano. 
cervicàle, agg. Che appartiene alla cervice. 
cervicalgìa, sf. Dolore che interessa la regione del collo. 
cervicàpra, sf. Nome comune di alcune antilopi africane appartenente al genere Redunca in cui solo i maschi possiedono le corna. 
Cervicàti Comune in provincia di Cosenza (1.076 ab., CAP 87010, TEL. 0984). 
cervìce, sf. Parte posteriore del collo. ~ nuca. 
<< indice >>