Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

chetichèlla, avv. Di nascosto, senza farsi vedere. 
chéto, agg. Fermo, silenzioso, tranquillo. 
chetoàcido, sm. Composto che contiene le funzioni acida e chetonica. 
Chetodòntidi Famiglia di Pesci Actinopterigi Perciformi detti anche squamipenni per la proprietà del corpo e delle pinne natatorie di essere ricoperti di squame. Sono noti anche col nome di pesci farfalla e vivono presso le scogliere corallifere. 
Chetognàti Tipo della classificazione del regno animale, sottoregno dei Metazoi, gruppo dei Deuterostomi. Rappresentati da circa 60 specie, componenti del plancton, hanno forma in cui sono distinguibili capo, tronco, coda e rudimentali pinne stabilizzatrici. 
chetóne, sm. Composto chimico contenente il gruppo = CO (carbonile) cui sono legati due radicali idrocarburici. I chetoni si dicono semplici o simmetrici nel caso in cui i radicali siano uguali, altrimenti sono misti. 
chetònico, agg. (pl. m.-ci) Che possiede la funzione chetonica. 
Corpi chetonici 
Il termine è riferito ad alcuni metaboliti lipidici ottenuti dalla b-ossidazione degli acidi grassi. 
Chetòpodi Antica denominazione degli Anellidi Policheti e Oligocheti, degli Archianellidi e dei Mizostomidi; tuttavia oggi il gruppo comprende soli i Policheti e gli Oligocheti. 
chetòsi, sf. Alterazione del metabolismo contraddistinta da un'elevata concentrazione di corpi chetonici nel sangue e nei tessuti. Un accumulo eccessivo può portare all'acidosi o all'acidochetosi. 
Chetumal Città (57.000 ab.) del Messico, capitale dello stato di Quintana Roo. 
cheviot, sm. invar. 1 Razza ovina inglese a lana lunga. 2 Lana fornita da tale razza. 3 Stoffa soffice e leggera ricavata dalla lana omonima. 
chevreau, sm. invar. Pelle di capretto per fare guanti utilizzata nel mondo della moda. 
Chevrillon, André (Ruelle Charente 1864-Parigi 1957) Scrittore francese. Tra le opere, Taine, formation de sa pensée (1932), Études anglaises, La pensée de Ruskin, Rudyard Kipling, Marrakech dans les palmes (1920) e Dans l'Inde (1891). 
Chevrolet Motor Company Industria automobilistica americana fondata nel 1911 e fusasi nel 1918 con la General Motors. La sede degli stabilimenti è a Detroit. 
chewing-gum, sm. Gomma da masticare. ~ cicca. 
Cheyenne Città (51.000 ab.) degli USA, sul versante orientale delle Montagne Rocciose, capitale dello stato del Wyoming. Sede di un aeroporto, centro commerciale e industriale. Sono presenti industrie alimentari, meccaniche e petrolchimiche. Nella zona circostante è sviluppato l'allevamento di bovini e ovini. In origine terra dei cheyenne (da cui prese il nome). 
cheyenne Tribù nordamericana algonchina, una volta abitante nell'odierno Minnesota. Opposero una fiera resistenza contro i bianchi che occupavano le loro terre, specialmente contro il generale Custer (1868, 1876). Sconfitti, nel 1886 furono confinati nelle riserve del Montana e nell'Oklahoma. 

 
indice      
chi, pron. pron. rel. f. e m. 1 Colui il quale, colei la quale. 2 Uno che, qualcuno che. 
pron. invar. f. e m. L'uno, l'altro. 
pron. interr. f. e m. Quale persona, quali persone. 
Chi fui Opera di poesia di H. Michaux (1927). 
<< indice >>