Home page
coiffeuse, sf. invar. Pettiniera di stile impero. 
Coimbatore Città (854.000 ab.) dell'India, nello stato del Tamil Madu. 
Coimbra Città (96.000 ab.) del Portogallo, nella regione di Beira, situata sul fiume Mondego, capoluogo del distretto omonimo. L'agricoltura (viti e agrumi) e le industrie tessili, conciarie e della ceramica sono le principali risorse economiche. Sede di un'importante università, di una cattedrale romanica del XII sec. e del museo Machado de Castro (dove sono raccolte numerose sculture rinascimentali). La città è situata sulle rovine di un'antica città romana e per circa un secolo fu capitale del Portogallo. 
Coimbra 
Distretto (428.000 ab.) del Portogallo. Comprende il bacino del fiume Mondego. 
coimputàto, agg. e sm. Che, chi è imputato insieme con altri. ~ complice, corresponsabile, correo. 
coincidènte, agg. Che coincide. 
coincidentia oppositorum, loc. avv. Coincidenza degli opposti, indica la sintesi che avviene nell'infinitudine divina tra le possibili opposizioni. 
coincidènza, sf. 1 Avvenimento simultaneo. ~ fatalità. 2 Uguaglianza. ~ identità. 3 Nei servizi ferroviari, automobilistici o aerei, ora di arrivo o di partenza di due o più mezzi di trasporto, stabilita in modo da permettere ai viaggiatori provenienti con l'uno di passare all'altro. ancora qualche minuto e avrebbe perso la coincidenza. 4 Caso fortuito. ~ combinazione. una sfortunata coincidenza li fece incontrare. 5 Consonanza, corrispondenza. ~ armonia. erano accomunati da coincidenza di sentimenti. <> differenza. 
coincìdere, v. intr. 1 Corrispondere esattamente. ~ collimare. <> divergere. : : risultati ottenuti dai due gruppi di lavoro non coincidono. 2 Accadere contemporaneamente. ~ corrispondere. <> discordare. il suo anno di nascita coincide con lo scoppio del conflitto mondiale. 3 Essere identico. ~ distinguersi 
coinquilìno, sm. Chi abita in una casa nei confronti degli altri inquilini. 
cointeressàre, v. tr. Far partecipare qualcuno agli utili di un affare o di un'azienda. 
cointeressàto, agg. e sm. Che o chi partecipa agli utili e alle perdite di un'impresa. 
cointeressènza, sf. Partecipazione agli utili e alla perdite di un'impresa. 
coinvolgènte, agg. Convincente, esaltante. ~ trascinante. 
coinvòlgere, v. tr. Implicare, trascinare in una data situazione, specialmente sgradevole, o pericolosa. ~ compromettere. 
coinvolgiménto, sm. Il fatto, il risultato del coinvolgere o del farsi coinvolgere in una determinata situazione. 
Coipasa, Salar de Bacino (3.400 km2) salato, della Bolivia, nel dipartimento di Oruro. 
còito, sm. Accoppiamento sessuale, specialmente riferito alla specie umana. ~ amplesso. 
Cojedes Stato (197.000 ab.) del Venezuela, capitale San Carlos. 
coke, sm. invar. Carbone poroso, grigio, ottenuto dalla distillazione del litantrace e come residuo della fabbricazione del gas illuminante. 
cokefazióne, sf. Procedimento industriale consistente nel riscaldare un carbon fossile in speciali storte che escludono il contatto con l'aria, così da ottenere coke.