Enciclopedia

comparatóre, sm. Strumento utilizzato nella misurazione di variazioni piccolissime di dimensioni, rispetto a una stessa specie, presa come modello. I comparatori possono utilizzare tecnologie diverse (esistono strumenti meccanici, ottici ed elettronici), ma sono tutti essenzialmente composti da tre elementi: tastatore, amplificatore e indicatore. La precisione e la sensibilità di un comparatore è determinata principalmente dalla qualità dell'amplificatore. Prima di utilizzare lo strumento è necessario procedere alla misurazione di un pezzo campione e azzerare l'indicatore. Questa operazione, chiamata taratura, deve essere ripetuta con una frequenza direttamente proporzionale alla precisione. Per i modelli caratterizzati da una sensibilità elevata è molto importante, oltre all'accuratezza della taratura, che la misura avvenga in condizioni ambientali costanti. 
Operatore algebrico che confronta l'ordine tra due operandi. 
Circuito elettronico, composto da un amplificatore operazionale e da componenti discreti di controreazione, caratterizzato da un funzionamento bistabile. Viene usato per confrontare due tensioni in ingresso, una delle quali normalmente utilizzata come riferimento. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)