Home page
comunità, sf. 1 Gruppo di persone che hanno notevoli cose da condividere. 2 Organizzazione operante come collettività. ~ associazione. 3 Comunanza. 
Comunità dégli Stàti Indipendènti => CSI 
comunitàrio, agg. Della comunità. ~ comune, collettivo, pubblico. <> personale, privato. 
comùnque, avv. e cong. avv. In ogni modo, in ogni caso. 
cong. 1 In qualunque, in qualsiasi modo. comunque vada a finire sono felice di questa esperienza. 2 Tuttavia. ~ però. è andata così, comunque non mi sembra il caso di drammatizzare
indice      
cón, avv., prep. e agg. inv.   - avv. Variante di com, troncamento di come usato in frasi comparative familiari e regionali. 
- prep. sempl. per introurre il termine a cui si riferisce una relazione o un rapporto: 1 di compagnia usciva spesso alla sera con la sua ragazza. 2 di unione andare a scuola con la cartella sulle spalle. 3 di possesso è un uomo con un bel capitale in banca 4 di modo l'ho fatto con difficoltà 5 di qualità aveva finalmente conosciuto l'uomo della sua vita con molte virtù e pochi difetti. 6 di circostanza non vado a scuola con la neve 7 di mezzo si muoveva spesso con la metropolitana in città. 8 di materia fatto con il legno 9 di limitazione. con il lavoro ora va meglio 10 di paragone o confronto non posso fare un raffronto con Luca trovo analogie con il suo racconto 11 di tipo concessivo o avversativo con tutto ciò che gli è capitato non ha rinunciato ai suoi impegni. 12 di altro genere; es.: corre con una tuta di cotone aveva litigato con tutti i suoi colleghi. 13 altrimenti espresso con un gerundio, se seguita dal verbo all'infinito col crescere cambiano i gusti ha finito col dargli ragione.
- in funz. di agg. inv. nel canottaggio, indica un equipaggio con timoniere: quattro con, otto con
Con gli occhi chiusi Romanzo di F. Tozzi (1919). 
Con l'amore non si scherza Commedia di A. de Musset (1834). 
Con le migliori intenzioni Film commedia, svedese (1992). Regia di Bille August. Interpreti: Samuel Froler, Pemilla Ostegren, Max von Sydow. Titolo originale: Den goda Viljan 
Con me e con gli alpini Opera di poesia di P. Jahier (1919). 
Con te e senza di te Opera di poesia di K. M. Simonov (1944). 
Cóna Comune in provincia di Venezia (3.358 ab., CAP 30010, TEL. 0426). 
CONAD Sigla di Consorzio Nazionale Dettaglianti. 
Conakry Città (706.000 ab.) della Guinea, capitale della repubblica e capoluogo dell'omonima regione. Si affaccia sull'oceano Atlantico ed è il principale porto del paese. Esporta bauxite, minerali di ferro e prodotti di piantagione. Industrie alimentari, tessili e meccaniche. Sede di un aeroporto intercontinentale. Fondata dai francesi nel 1884, rimase sotto il loro dominio fino all'anno 1958 quando divenne capitale della Guinea indipendente. 
Conan il barbaro Film d'avventura, americano (1981). Regia di John Milius. Interpreti: Arnold Schwarzenegger, Sandahl Bergman, Max von Sydow. Titolo originale: Conan the Barbarian 
conàto, sm. 1 Tentativo. ~ sforzo. 2 Inclinazione. ~ impulso. 
cónca, sf. 1 Recipiente di terracotta molto profondo che serve specialmente per il bucato. 2 Vasca molto profonda. 3 Anfora in rame a grande imboccatura usata nelle campagne per attingere acqua. 4 Depressione della superficie terrestre non molto fonda. 5 Conchiglia. 
Cónca Casàle Comune in provincia di Isernia (294 ab., CAP 86070, TEL. 0865). 
Cónca déi Marìni Comune in provincia di Salerno (670 ab., CAP 84010, TEL. 089). 
Cónca délla Campània Comune in provincia di Caserta (1.600 ab., CAP 81044, TEL. 0823).