Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

decapottàre, v. tr.Togliere la capotta a un'automobile. 
decarburàre, v. tr.Ridurre il contenuto di carbonio alla superficie di un metallo per riscaldamento. 
decarburazióne, sf.In siderurgia, trattamento di riduzione del tenore di carbonio nelle leghe del ferro. 
decartellizzazióne, sf.Politica avente lo scopo di decentrare l'economia tedesca attuata in Germania nel 1945 al termine della Seconda guerra mondiale in seguito agli accordi di Postdam. 
decasìllabo, agg. e sm.Verso composto da dieci sillabe. 
decàstilo, agg.Edificio classico che ha dieci colonne sulla facciata. 
decathlèta, sm.(pl.-i) Nell'atletica leggera, specialista del decathlon. 
dècathlon, sm. invar.Gara maschile d'atletica leggera comprendente i 100, 400, 1.500 m piani, i 110 m a ostacoli, salto in lungo, in alto e con l'asta, lancio del giavellotto, del peso e del disco. A ogni atleta viene assegnato un punteggio, in base ai risultati ottenuti, e quindi viene stilata una classifica finale. Ottimo interprete ne fu l'inglese Daley Thompson. 
decatissàggio, sf.Il decatizzare. 
decatizzàre, v. tr.Bagnare le stoffe e i cappelli di feltro per togliere loro il lustro e per renderli irrestringibili e ingualcibili. 
decatlèta, sm.Atleta che gareggia nel decathlon. 
decatlèta, sm.Atleta che gareggia nel decathlon. 
Decauville, Paul(Petit Bourg 1846-Neuilly-sur-Seine 1922) Industriale francese. Progettò una ferrovia a scartamento ridotto con installazioni mobili per lavori di cantiere. 
Decazes, Élie(Saint-Martin-de-Laye 1780-Decazeville 1860) Politico francese esponente della restaurazione. Di ideologia moderata fu presidente del consiglio nel 1919 e 1920 con Luigi XVIII. 
dècca, sm.In marine e aeronautica, sistema di radionavigazione senza visibilità che si basa sulla presenza di una rete di stazioni fisse che, emettendo onde elettromagnetiche di grande lunghezza, permettono al pilota di capire la propria posizione confrontando i valori delle ricezioni. 
DeccanPenisola storica e geografica dell'India, racchiusa dal fiume Narmada, dal golfo del Bengala e dal mare Arabico. Vastissimo altopiano, al centro del quale sono posti sistemi collinari irregolari, tra i quali s'intreccia un reticolato idrografico che spinge le acque fino al golfo del Bengala. A ovest le coste sono strette e alte, mentre a oriente la costa è frammezzata da lagune e acquitrini. La penisola è soggetta alla furia dei monsoni; le coste sono piovose, l'altopiano arido e stepposo, mentre l'area interna è sfruttata a pascolo e colture (cereali e cotone). Altri prodotti sono riso, ananas, ortaggi, tè, spezie e caffè, caucciù, teak e sandalo. Nelle città costiere presenti anche attività industriali. I fiumi principali sono Godavari, Cauveri, Mahanadi. 
Decèbalo(?-106) Re dei daci dall'86. Perse il regno in seguito alla sconfitta riportata nel 101 e 102 per mano di Traiano. Dopo un tentativo insurrezionale, si uccise. 
decédere, v. intr.Morire. ~ spirare. <> nascere. 
decedùto, agg. e sm.Morto. 
deceleràre, v. tr. e intr.Ridurre la velocità. ~ rallentare. <> accelerare. 
<< indice >>