Home page
denatalità, sf. Tendenza delle nascite a diminuire nel tempo. 
denaturànte, agg. e sm. Detto di sostanza usata per la denaturazione. 
denaturàre, v. tr. 1 Trattare sostanze con additivi che ne impediscano usi diversi da quelli previsti dalla legge. 2 Alterare. ~ snaturare. 
denaturàto, agg. Sottoposto a denaturazione. 
denaturazióne, sf. 1 In biochimica, alterazione delle proprietà delle proteine, di solito irreversibile. 2 L'aggiunta di sostanze particolari a prodotti sottoposti a un determinato regime fiscale per evitare che vengano usati per fini diversi da quelli per i quali sono venduti. 
Alcol denaturato 
Alcol etilico sottoposto a denaturazione per evitare che sia usato a scopi alimentari. 
Denaturazione delle proteine 
Modifica delle proprietà chimico-fisiche delle proteine conseguente a riscaldamento, a variazione del pH o all'azione di alte concentrazioni di sali. 
denazionalizzàre, v. tr. 1 Far sì che qualcuno o qualcosa perda del tutto o in parte le tradizioni o i caratteri nazionali. ~ snazionalizzare. 2 Far tornare privata un'azienda precedentemente nazionalizzata. 
dendri-, o dendro- Primo elemento di vocaboli composti. 
dendrìte, sf. 1 Aggregato cristallino di aspetto arborescente, caratterizzato da un colore che lo distingue dalla roccia a cui appartiene. Minerali a cristallizzazione dendritica sono il rame e l'argento nativi. 
2 In biologia ogni ramificazione della cellula nervosa che conduce l'impulso verso il corpo cellulare. 
dendroaspis, sm. invar. Genere di Rettili Ofidi della famiglia degli Elapidi, serpenti africani velenosi, lunghi più di 2 m, detti comunemente mamba. 
dendròbate, sm. Genere di Anfibi Anuri della famiglia dei Dendrobatidi, con dita provviste di ventose che utilizzano per muoversi sugli alberi sui quali vivono. 
Dendrocèlo, sm. Genere di Platelminti Turbellari dell'ordine dei Tricladi, viventi in acqua dolce. 
Dendrochiròti Ordine di Echinodermi Oloturoidi provvisti di tentacoli a ciuffo arborescente, comuni in tutti i mari. 
dendroclimatologìa, sf. Metodo di studio dei paleoclimi che si basa sull'osservazione degli anelli di accrescimento annuale degli alberi. 
dendrocronologìa, sf. Metodo di datazione assoluta fondato sulla determinazione dell'età di una pianta ottenuta mediante l'analisi degli strati di crescita annuale degli alberi 
dendrografìa, sf. Parte della botanica dedicata allo studio degli alberi. 
dendròide, agg. 1 Relativo a organismi o a organi che presentano ramificazioni come le Spugne e i Coralli. 2 Si dice della forma della radice delle piante superiori. 
dendròlago, sm. Nome comune e genere di Mammiferi Marsupiani della famiglia dei Macropodidi. ~ canguro. 
dendròmetro, sm. Strumento atto a misurare le dimensioni di un albero. 
Deneb La stella, appartenente alle giganti bianche, più luminosa della costellazione del Cigno; ha magnitudine 1,3. 
denegàre, v. tr. Negare con decisione, ricusare. ~ rifiutare.