Home page
Abeokuta Città (396.000 ab.) della Nigeria, capoluogo dello stato di Ogun. 
Aberdeen Città della Gran Bretagna (200.000 ab.) nella regione scozzese di Grampian. Situata alla foce dei fiumi Don e Dee, risulta essere uno dei porti più importanti della Scozia sul Mare del Nord. Particolarmente sviluppata è la pesca di aringhe e non mancano insediamenti industriali con impianti conservieri, alimentari e della lavorazione di carta e granito. Residenza dei re di Scozia per due secoli, conserva una pregevole cattedrale gotica (Saint Machar). 
Aberdeen, George Hamilton (Edimburgo 1784-Londra 1860) Conte inglese e uomo politico conservatore; fu primo ministro dal 1852 al 1855. 
aberrànte, agg. Anormale. ~ abnorme. <> regolare. 
aberrànza, sf. Singolarità rappresentata da un valore che si discosta notevolmente dalla media di un campione osservato. 
aberràre, v. intr. Sviarsi; deviare dalla norma, dal giusto. 
aberratio delicti, loc. avv. Divergenza tra il reato voluto e quello commesso. 
aberratio ictus, loc. avv. Errore nell'attuazione di un proposito criminoso consistente nel commettere l'azione contro una persona che non ha nulla a che vedere con quella cui l'azione era diretta. 
aberrazióne, sf. 1 Il deviare da ciò che è normale. ~ snaturamento. <> dirittura. 2 Anomalia di organi o funzioni. ~ disfunzione. <> regolarità. 3 Mostruosità. 
abetàia, sf. Abetina. 
a-betalipoproteinemìa, sf. Impossibilità da parte delle cellule intestinali di sintetizzare le lipoproteine beta (nota anche come sindrome di Bassen-Kornzweig). 
abéte, sm. Nome comune di un gruppo di esemplari vegetali della famiglia delle Pinacee. Comprende le conifere dei generi Abies, Picea e Pseudotsuga. L'abete è pregiato per il suo legno, usato per la carta, i mobili e gli strumenti musicali, e per la resina, utilizzata per la produzione di coloranti. 
Abete bianco 
Gimnosperma (Abies alba) della famiglia delle Pinacee e della classe delle Conifere. Raggiunge i 45 m e vive fino a 800 anni. 
Abete di Douglas 
Gimnosperma (noto anche come abete odoroso, Pseudotsuga Douglasii) della famiglia delle Pinacee e della classe delle Conifere. Raggiunge i 100 m e vive fino a 1.000 anni. 
Abete rosso 
Gimnosperma (noto anche come peccio, Picea excelsa) della famiglia delle Pinacee e della classe delle Conifere. Diffuso in Europa centrale, nella penisola balcanica e in Siberia. Utilizzato per la produzione di mobili. 
Abéte, Luìgi (Roma 1947-) Presidente della Confindustria dal 1992 al 1996, grande imprenditore nell'editoria. 
abetèlla, sf. 1 Fusto di abete rimondo, lungo e sottile. 2 Pertica per esercizi di ginnastica. 
abetìna, sf. Bosco di abeti. 
Abetóne Comune in provincia di Pistoia (758 ab., CAP 51021, TEL. 0573). 
Abétti, Giórgio (Padova 1882-Firenze 1982) Astronomo, fu direttore dell'Osservatorio di Arcetri dal 1922. 
Abhasia Repubblica autonoma della Georgia (506.000 ab.) con capitale Suhumi. 
abhidhàrma Titolo dell'ultimo gruppo di opere che formano il canone buddistico Tripitaka, composto di trattati di metafisica e di dogmatica. 
ABI Sigla di Associazione Bancaria Italia.