Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

 

Dolianòva Comune in provincia di Cagliari (7.877 ab., CAP 09041, TEL. 070). 
dolico- Primo elemento di parole composte derivanti dal greco dolichós, ossia lungo. 
dòlico, sm. Papilionacea erbacea coltivata per i semi commestibili. ~ fagiolo dall'occhio. 
Dolicocefala bionda Romanzo di Pitigrilli (1936). 
dolicocefalìa, sf. Conformazione del cranio caratterizzata da una forme stretta e allungata. 
dolicocèfalo, agg. e sm. Che, chi presenta dolicocefalia. 
dolicomòrfo, agg. Di cranio o di qualsiasi parte del corpo che abbia forma allungata. 
Dolicopòdidi, sm. pl Famiglia di Insetti Ditteri Brachiceri cui appartengono alcune mosche carnivore. 
Dolin, Anton (Slinfold 1904-Neuilly-sur-Seine 1983) Ballerino e coreografo inglese. Lavorò a lungo nel Ballets Russes di Diaghilev, quindi diresse compagnie proprie. 
dolìna, sf. Depressione di forma arrotondata dovuta a corrosione carsica o a sprofondamento di cavità sotterranee frequente nei terreni calcarei. 
Doliòlidi Ordine di Cordati Taliacei aventi una caratteristica forma a barilotto e muscoli circolari. 
Dolj Distretto (762.000 ab.) della Romania, capoluogo Craiova. 
dòllaro, sm. Moneta degli Stati Uniti e di altri Paesi come Australia e Canada, è suddivisa in 100 centesimi. Ha assunto il ruolo di moneta mondiale ed è considerata la moneta chiave nel sistema internazionale dei pagamenti. 
Dollaro d'onore, Un Film western, americano (1959). Regia di Howard Hawks. Interpreti: John Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson. Titolo originale: Rio Bravo 
Dollfus, Audouin (Parigi 1924-) Astronomo e specialista in studi planetari; nel 1966 scoprì Giano, il decimo satellite di Saturno e nel 1970, insieme a Camichel, dubitò dell'uguaglianza tra il periodo di rotazione e rivoluzione di Mercurio, come si era fino ad allora sostenuto; successivi studi americani (1974-1975) confermarono i suoi risultati, anche grazie all'utilizzo di sonde spaziali che poterono fotografare da vicino il pianeta; il periodo di rotazione di Mercurio è due terzi del periodo di rivoluzione e questo per effetto dell'attrazione gravitazionale del Sole. Ha contribuito alla mappatura di Marte. È astronomo onorario dell'osservatorio di Paris-Meudon, successore di Bernard Lyot come principale ricercatore per il sistema solare. 
Dollfuss, Engelbert (Texing 1892-Vienna 1934) Politico austriaco. Appartenente al Partito cristiano-sociale, fu cancelliere dal 1932 e protagonista di un regime autoritario che represse il movimento socialista e sciolse le organizzazioni naziste. Morì assassinato. 
Döllinger, Ignaz von (Bamberg 1799-Monaco 1890) Ecclesiastico tedesco. Ispirò lo scisma dei vecchi cattolici, in quanto contrario al dogma dell'infallibilità papale. 
dòlman, sm. Giubba militare attillata ornata di alamari. Di origine turca, ma introdotto in Europa dagli ungheresi, nel XVI sec. era una sopravveste lunga fino al ginocchio usata dagli arcieri turchi. 
dolmen, sm. Monumento funerario megalitico preistorico, formato da blocchi di pietra infissi verticalmente nel terreno, che sostengono un lastrone di pietra orizzontale di copertura. Eretti dai tempi neolitici fino all'età del bronzo. Sono molto diffusi in Europa: in Bretagna a Carnac e Blanc-Val, in Inghilterra a Westkennett, in Italia a Bisceglie e in Sardegna. 
dòlo, sm. Volontà di compiere un atto illecito. ~ inganno, malafede. <> buona fede. 
<< indice >>