Enciclopedia

filiazióne, sf. 1 Generazione di figli. ~ procreazione. 2 Rapporto che dà luogo al rapporto tra genitori e figli. 3 Derivazione diretta, provenienza. ~ discendenza. 
In diritto è il rapporto giuridico che lega naturalmente o tramite legame giuridico, genitore e figlio, dal quale scaturiscono tutte le conseguenze fissate dalla legge. Il genitore può riconoscere il figlio naturale, ossia nato al di fuori del matrimonio, e il figlio può richiedere l'accertamento giudiziale della paternità naturale. Tale riconoscimento può essere fatto sia dal padre che dalla madre, sia congiuntamente che separatamente, anche se adulterini. Per quanto riguarda la successione, non vi è alcuna distinzione, per quanto concerne i diritti, tra figli legittimi e figli naturali. Non è ammesso il riconoscimento di figli incestuosi, ossia di quei figli nati da genitori uniti da vincolo di parentela in linea retta o collaterale. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)