Enciclopedia

funzionalìsmo, sm. In antropologia e in sociologia è la scuola che si occupa dello studio delle strutture sociali, tenendo presenti le funzioni che esse assumono per garantire la migliore sopravvivenza delle persone nella società. Molto importanti, nella sociologia funzionale, sono le norme sociali, che istruiscono gli individui per consentire loro di svolgere compiti speciali, tali da garantire la conservazione della struttura sociale. Maestri del funzionalismo sono stati gli anglosassoni, in particolar modo A. Radcliffe-Brow e B. Malinowski in antropologia, T. Parson in sociologia. 
In architettura è la tendenza, comune al razionalismo, a subordinare l'uso della decorazione alla funzione; i suoi maggiori esponenti sono stati A. Loos e Le Corbusier, sostenitori di una stretta relazione tra funzione e forma di un edificio e di un'eliminazione totale della decorazione architettonica. 
In psicologia è la corrente psicologica (nota anche come Scuola di Chicago), diffusasi negli USA nella seconda metà del secolo scorso; riteneva fondamentale il ruolo dell'impegno mentale come mediatore tra l'ambiente che ci circonda e i bisogni dell'organismo, in contrapposizione a ogni tipo di analisi della vita della mente secondo i metodi propri dell'introspezionismo. I massimi esponenti furono W. James, J. Dewey e J. R. Angeli. 
In linguistica è la corrente che si occupa dello studio delle unità linguistiche del discorso, in base alla loro funzione. Ha raggiunto i risultati migliori nella fonetica. Tra gli esponenti più significativi Jakobson e Prieto. 


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