Enciclopedia

g, G Settima lettera dell'alfabeto. 
In fisica è il simbolo dell'accelerazione di gravità (9,8 m/s2) e della conduttanza, mentre G è la costante di gravitazione universale. 
In metrologia, g è l'abbreviazione di grammo, di grado centesimale, di giorno. G è il prefisso indicante il giga. 
In musica, g è il corrispettivo nei paesi germanici e anglosassoni del sol secondo un'antica intavolatura musicale, tuttora in uso (sistema di Oddone di Cluny). Nei paesi anglosassoni e tedeschi, che per designare le note non hanno adottato le sillabe di Guido d'Arezzo, G equivale tuttora alla nota sol. In questi paesi, la G maiuscola può indicare la tonalità di sol maggiore, la g minuscola la tonalità di sol minore. 
In astronomia una delle dieci classi spettrali in cui vengono differenziate le stelle, in base alla classificazione fatta dall'osservatorio di Harvard. Hanno uno spettro con righe metalliche, un colore giallo e una temperatura con valori compresi tra i 6.000 e 4.500 °K. Appartiene a questa classe anche il Sole, oltre a stelle nane e giganti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)