Enciclopedia

Giordània Monarchia costituzionale dell'Asia occidentale. Confina a nord con la Siria, a nord-est con l'Iraq, a sud e sud-est con l'Arabia Saudita, a ovest con Israele e a sud-ovest si affaccia sul mar Rosso. 
Il territorio del paese, prevalentemente occupato da altopiani, si può distinguere in due parti: la Transgiordania a est, tavolato quasi desertico, e la Cisgiordania a ovest, comprendente la Samaria e parte della Giudea. Le due zone sono divise e incise profondamente dal fiume Giordano (350 km) e dal mar Morto (1.020 km2) che scende notevolmente al di sotto del livello del mare (-593 m). Il nome di questo mare deriva dal fatto che, data l'alta salinità delle acque, è privo di forme di vita vegetale e animale. Gli altopiani sono sovrastati da alcuni rilievi isolati (Tulul el Asahaqif, 1.049 m). 
La Cisgiordania è la parte più fertile e più densamente popolata, mentre la Transgiordania, più arida, presenta insediamenti e colture prevalentemente nella parte settentrionale, dove gli affluenti del Giordano permettono una discreta irrigazione. 
Il clima presenta caratteri di transizione tra l'influsso del mare e le caratteristiche più continentali. Tipicamente caldo e secco, le piogge diventano più scarse procedendo verso est e verso sud, dove aumentano anche le escursioni termiche. La vegetazione è prevalentemente quella della steppa, anche se sono presenti zone desertiche e la macchia mediterranea nelle aree più piovose. 
La popolazione è formata quasi interamente da arabi (di cui una parte considerevole di beduini e pastori nomadi) e ha subito un forte aumento a seguito dell'ingresso di numerosissimi profughi palestinesi, provenienti in gran parte dai territori occupati da Israele. 
La capitale è Amman, città antichissima (biblica capitale degli ammoniti) e oggi centro commerciale e industriale; altri centri sono Al Zarquah, secondo centro industriale del paese e Irbid, situata nella zona più fertile e, per questo motivo, centro agricolo del paese. 
Il paese è fortemente arretrato e deve contare su ingenti aiuti finanziari, soprattutto da parte degli altri paesi arabi. 
L'agricoltura quasi esclusivamente di pura sussistenza può contare su un territorio molto esiguo. Si producono essenzialmente cereali, legumi e ortaggi, nonché agrumi, tabacco, olive, banane, datteri, fichi, lenticchie e sesamo. 
Diffusa la pastorizia (ovini e caprini). 
La principale risorsa mineraria è rappresentata dai giacimenti di fosfati, sali potassici e minerali di rame. 
Presunti giacimenti di petrolio devono ancora essere sfruttati. 
L'industria è a carattere semiartigianale, prevalentemente di trasformazione di prodotti agricoli. 
Ci sono inoltre alcuni cementifici, una raffineria di petrolio (proveniente dall'Arabia Saudita) presso la città di Al Zarqah e un complesso chimico per la produzione di fertilizzanti. 
Di qualche rilevanza il turismo. 
STORIA Il regno di Giordania, viene fondato nel 1949 dall'unione del regno hascemita della Transgiordania (creato nel 1921) e della Cisgiordania (che faceva parte dello stato arabo previsto dal piano di spartizione della Palestina del 1947). Nel 1951 il re Abdullah viene assassinato da un palestinese. L'anno successivo gli succede al potere re Hussein. Nel 1956 l'inglese Glubb Pascià deve dare le dimissioni da comandante della legione araba. La Giordania viene coinvolta nel 1967 nella terza guerra arabo-israeliana, durante la quale Israele occupa Gerusalemme est e la Cisgiordania. Un potere palestinese armato si oppone all'autorità reale. 
Nel 1970 le truppe reali intervengono contro i palestinesi che vengono respinti verso il Libano e la Siria. A seguito degli accordi di Camp David tra Israele e l'Egitto, nel 1978, la Giordania si riavvicina ai palestinesi. Nel 1984 la Giordania rinnova le proprie relazioni con l'Egitto. Nel 1991 una carta nazionale avvia il pluralismo. Due anni dopo, a seguito della firma dell'accordo palestinese-israeliano, vengono avviati negoziati tra la Giordania e Israele. Nel 1994 la Giordania firma un trattato di pace con Israele. Nel febbraio del 1999 muore re Hussein, una delle figure principali della storia mediorientale del dopoguerra. 
Abitanti-5.439.000 
Superficie-88.946 km2 
Densità-61,1 ab./km2 
Capitale-Amman 
Governo-Monarchia costituzionale 
Moneta-Dinaro giordano 
Lingua-Arabo 
Religione-Musulmana sunnita, con minoranze cristiane e greco-ortodosse 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)