Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Quotidiani d'epoca consultabili online

  

Novità del sito: Quotidiani d'epoca consultabili online

Girard, Albert (Saint-Michel, Mosa 1595-L'Aia 1633) Matematico francese. Noto per avere formulato il teorema secondo cui ogni equazione algebrica possiede un numero di radici pari al suo grado (1629, teorema fondamentale dell'algebra). 
Girard, Jean-Baptiste (Friburgo 1765-1850) Pedagogista svizzero. Tra le sue opere, Dell'insegnamento regolare della lingua materna (1844) e Corso educativo di lingua materna per le scuole e le famiglie (1845-1848). 
Girardelli, Marc (Lustenau 1963-) Sciatore lussemburghese. Di origine austriaca, vinse la Coppa del mondo cinque volte (1985, 1986, 1989, 1991 e 1993) e la medaglia d'argento in gigante alle olimpiadi del 1992. 
Girardèngo, Costànte (Novi Ligure 1893-1978) Ciclista. Vinse il Giro d'Italia nel 1919 e nel 1923, più volte la Milano-Sanremo e fu nove volte campione nazionale (1913-1914 e 1919-1925). 
Giràrdi, Giùlio (Il Cairo 1926-) Teologo cattolico italiano, specialista in problemi dell'ateismo. Uno dei maggiori animatori del Movimento dei cristiani per il socialismo, ha diretto l'enciclopedia Ateismo contemporaneo
Girardot, Annie (Parigi 1931-) Attrice teatrale e cinematografica francese. Interpretò Rocco e i suoi fratelli (1960) e La donna scimmia (1964). 
giràre, v. v. tr. e intr. 1 Far ruotare intorno a un asse. ~ roteare. gir˛ il tavolo verso la finestra per avere pi¨ luce. 2 Far cambiare rotazione. ~ ribaltare. <> raddrizzare. 3 Percorrere. ~ visitare. ha girato tutta l'Europa in pochissimi anni. 4 Trasferire a favore di altri mediante girata. 5 Riprendere. ~ filmare. 6 Passare di mano in mano. 7 Andare a spasso, camminare. ~ girellare. 8 Deviare, svoltare. ~ curvare. 9 Propagarsi (di notizie). ~ diffondersi. 10 Giudicare. ha girato la questione al punto che finý per passare dalla parte della ragione. 11 Fare una ripresa cinematografica. girarono quella scena all'interno della grotta
v. rifl. Volgersi. quando dormiva, si girava spesso nel letto
girarròsto, sm. Arnese da cucina che fa girare sul fuoco la carne infilata allo spiedo per arrostirla. 
giràsi, sf. Enzima che agisce sul DNA. Prende parte alla replicazione, alla riparazione, alla trascrizione e alla ricombinazione. È stato scoperto nell'Escherichia coli
girasóle, sm. Pianta erbacea annuale (Helianthus annuus) della famiglia delle Composite. Ha il fusto alto fino a tre metri, robusto, semplice o ramoso, solo in alto munito di grandi foglie ovali. All'estremità del fusto si formano le grosse calatidi che raggiungono anche i 40 cm di diametro. Originario dell'America meridionale (Per˙), venne introdotto in Europa alla fine del XV sec. Il girasole viene coltivato in forme orticole diverse nei giardini e nelle campagne e i suoi semi (acheni) forniscono un olio apprezzato e servono anche come mangime per i volatili. 
Girasóle Comune in provincia di Nuoro (810 ab., CAP 08040, TEL. 0782). 
giràta, sf. 1 Atto del girare. 2 Giro. ~ voltata. con due girate di chiavi, chiuse la porta e se ne and˛. 3 Trasferimento di un titolo di credito all'ordine scritto sul documento scritto e sottoscritto dal girante. ~ cessione. 4 Passeggiata. ~ gita. fecero una girata in piazza. 5 Lavata di capo. ~ ramanzina. 
giratàrio, sm. Soggetto nei cui confronti è stata effettuata la girata di un titolo di credito. 
giratùbi, sm. Attrezzo di varia forma per avvitare o svitare un tubo in una giunzione. 
Giraudoux, Jean (Bellac, Haute-Vienne 1882-Parigi 1944) Romanziere e drammaturgo. Tra le opere La guerra di Troia non si farÓ (1935) e La pazza di Chaillot (postumo, 1945). 
giravìte, sm. invar. Cacciavite. 
giravòlta, sf. 1 Movimento repentino ottenuto ruotando il corpo intorno al proprio asse. ~ volteggio. 2 Tortuosità delle strade. ~ tornante. <> rettifilo. 3 Improvviso mutamento di opinione. ~ voltafaccia. 
giravoltolàre, v. intr. 1 Andare in giro. ~ gironzolare. 2 Fare delle giravolte. ~ volteggiare. 
gìre, v. intr. Andare. 
girèlla, sf. 1 Carrucola. 2 Rotella di legno scanalata intorno alla quale si avvolge uno spago che, sfilato con forza, la fa girare sul terreno, per divertimento dei bambini. 
<< indice >>