Enciclopedia

Giudèa Regione storica della Palestina, compresa tra il mar Morto, la Samaria e il mar Mediterraneo; si estende a ovest del basso corso del fiume Giordano. È costituita da altipiani aridi e rocciosi che scendono a valle verso il mar Morto. Nelle depressioni, che sono densamente popolate, si possono coltivare, grazie alle pioggie autunnali e primaverili, diversi prodotti agricoli: cereali, viti, olive, fichi. La parte orientale è nota anche come deserto di Giudea. Paese fertile nell'antichità divenne arida nel medioevo dopo che i nomadi del deserto distrussero i pozzi presenti nella regione. La fonte principale di ricchezza rimane sempre il turismo nei luoghi santi (Gerusalemme e Betlemme). 
Fin dall'antichità la parte meridionale della Palestina era chiamata Giudea; inizialmente fu provincia persiana, quindi entrò a far parte dei territori dominati dai seleucidi e sotto i maccabei ebbe un governo autonomo. Provincia di Roma, venne costituita da Augusto (6 d. C.) con capitale Cesarea; venne amministrata da procuratori romani, prima di essere ceduta a Erode Agrippa I nel 41; ritornò all'Impero nel 44. Fu continuamente sconvolta da rivolte, la più importante delle quali fu quella scoppiata nel 66 e domata da Vespasiano nel 70, a seguito della conquista di Gerusalemme a opera di Tito. Dal 135 d. C. dopo la seconda guerra giudaica, prese il nome di Siria-Palestina. Dal 1967 è occupata da Israele. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)