Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

Giunóne (mitologia) Antica divinità femminile della religione romana, identificata con la greca Era. Sposa di Giove, con lui e con Minerva formava la triade capitolina, protettrice dello stato romano. Divinità celeste e lunare, fu consacrata come dea della fecondazione. 
giunònico, agg. (pl. m.-ci) 1 Di Giunone. 2 Formoso, prosperoso. ~ florido. <> scheletrico. 3 Imponente, statuario. ~ matronale. 
giùnta, sf. 1 Aggiunta. ~ supplemento. 2 Nota aggiunta. ~ post scriptum. 3 Piccola quantità di merce aggiunta. 4 Collegio di amministratori con poteri consultivi ed esecutivi. ~ consulta. 5 Giuntura, collegamento. ~ connessione. 
Giùnta Pisàno (not. 1229-1254) Pittore. Tra le opere Crocifisso (metà del XII sec.?, Bologna, San Domenico). 
giuntàre, v. tr. 1 Attaccare cucendo. ~ raccordare. <> separare. 2 Ingannare. 
giuntatóre, sm. Chi ha il compito di effettuare le giunte. 
giunterìa, sf. Truffa, frode, imbroglio. ~ raggiro. 
giùnto, agg. e sm. agg. Congiunto. 
sm. Organo di accoppiamento permanente di due elementi di una costruzione o di macchina adatta alla trasmissione. ~ innesto. 
I giunti per accoppiamento, che permettono una trasmissione di potenza, possono essere fissi, elastici e indeformabili. Tra quelli fissi si hanno i giunti a tegoli, costituiti da due gusci serrati da anelli o viti; i giunti Seller, formati da una serie di anelli spaccati inseriti in un manicotto; a dischi, per realizzare grandi potenze, formati da due dischi calettati all'estremità degli alberi e collegati da bulloni. Nella categoria dei giunti deformabili i principali sono quelli cardanici, composti da due forcelle che si articolano a snodo su un anello o su una croce. I giunti idraulici o oleodinamici sono privi di connessione meccanica tra una parte motrice e una parte condotta. 
Giunto di dilatazione 
Elemento di giunzione tra due elementi strutturali o tra due organi meccanici, impiegato nell'assorbimento e nella compensazione delle varie azioni dimensionali provocate da variazione di temperatura. 
Giunto elettromagnetico 
Giunto meccanico a frizione con comando elettromagnetico che viene utilizzato per l'innesto o per vere e proprie frizioni elettromagnetiche. 
giuntùra, sf. 1 Punto ove un pezzo è attaccato a un altro. ~ attaccatura. 2 Punto di contatto fra unità disposte sintatticamente. 3 Articolazione. ~ legamento. 
giunzióne, sf. Connessione, congiuntura. ~ unione. 
giunzióne, sf. Connessione, congiuntura. ~ unione. 
Giuoco delle parti, Il Dramma di L. Pirandello (1918). 
Giùra Cantone (69.000 ab.) della Svizzera, al confine con la Francia. Capitale Delémont. Si estende sui rilievi omonimi al confine con la Francia ed è attraversato dai fiumi Birs, Suze e Doubs. Nel territorio, prevalentemente montuoso e collinare, sono sviluppati l'allevamento bovino, l'agricoltura (cereali e patate) e lo sfruttamento forestale. Le industrie principali sono quelle meccaniche, tessili, del legno, del cemento, di orologi e della produzione di coltellini. Importante anche il turismo. La popolazione è in prevalenza di lingua francese e di religione cattolica. 
Giura 
Catena montuosa tra la Francia e la Svizzera, che si prolunga fino alla Germania. Vetta più elevata il monte Crêt de la Neige (1.718 m). Viene distinta in Giura franco-svizzero (nel bacino del Rodano) e in Giura Tedesco (nel bacino del Reno), distinto a sua volta, in Giura Svevo e Giura Francone. La catena montuosa è formata prevalentemente da rocce calcaree del periodo geologico a cui ha dato il nome (giurassico). Il clima umido favorisce lo sviluppo della foresta, sul cui sfruttamento, assieme all'allevamento bovino, si basa l'economia della zona. 
Giura, sm¤.¤ 
Sinonimo di Giurassico che deriva dal nome della catena del Giura. 
giuraménto, sm. 1 Atto effetto del giurare. 2 Mezzo di prova consistente nella dichiarazione con cui si afferma la verità di una cosa. ~ voto. 3 Assicurazione. ~ attestazione. 
Giuramento, Il Opera in tre atti di S. Mercadante, riduzione di G. Rossi (Milano, 1837). 
Giurànna, Bàrbara (Palermo 1902-Roma 1998) Compositrice italiana. Si ricordano le opere cameristiche Allegro e Episodi, l'opera sinfonica Patria e le opere teatrali Jamanto e Mayerling
Giurànna, Brùno (Milano 1933-) Violista italiano. Ha fondato nel 1952 il complesso I musici. È stato direttore artistico dell'Orchestra da camera di Padova (1983-1992) e partecipa dal 1959 al Trio italiano d'archi. 
giuràre, v. v. tr. 1 Affermare o promettere con giuramento. le giurò amore e fedeltà. 2 Garantire, assicurare. ~ impegnarsi. 
v. intr. Garantire. ~ assicurare. non poteva giurare sulla sua sincerità
giuràssico, agg. e sm. (pl. m.-ci) Del periodo giurassico. 
Secondo periodo dell'era mesozoica, collocato tra 190 e 135 milioni di anni fa e definito in tal modo dalla catena montuosa del Giura, dove è maggiormente rappresentato. È suddiviso in tre epoche: inferiore o Lias, medio o Dogger, superiore o Malm. Nel corso di questo periodo si verificarono i movimenti tettonici che portarono alla formazione di un assetto continentale molto vicino a quello attuale. Terminando il processo iniziato alla fine del Triassico, all'inizio del Giurassico inferiore la Pangea si divise in due zolle continentali (Gondwana a sud e Laurasia a nord) separati dal mare della Tetide. Poi il Gondwana iniziò a smembrarsi, separandosi dalla porzione meridionale, costituita da Antartide e Australia, e dall'India, che iniziò il proprio spostamento verso la Laurasia. Alla fine del periodo anche l'Australia si staccò dall'Antartide, mentre il Gondwana si divideva ulteriormente in Africa e America meridionale e, in Laurasia, Europa e Asia iniziavano ad allontanarsi da America settentrionale e Groenlandia. Questi movimenti continentali determinarono la nascita dell'oceano Atlantico e il ridimensionamento del mare della Tetide, che inizialmente invase buona parte del'Europa meridionale e poi si ritirò, lasciando abbondanti depositi calcarei. Un'intensa attività vulcanica e massicci movimenti orogenetici posero inoltre le basi per la creazione delle cordigliere americane. Il suo clima caldo uniforme favorì lo sviluppo di Cicadali e Conifere, mentre la fauna vide una grande proliferazione di Ammoniti e Belemniti, oltre a nuove forme di Radiolari Foraminiferi, Echinodermi e Insetti; i Rettili terrestri raggiunsero il massimo sviluppo per varietà e dimensioni (Dinosauri, Pterosauri). Comparvero anche i primi volatili (Archaeopteryx) e diverse specie si adattarono alla vita marina (Ittiosauri). 
giuràto, agg. e sm. agg. 1 Garantito, assicurato. fecero un patto giurato. 2 Che ha preso un impegno solenne mediante giuramento. guardia giurata
sm. Membro di una giuria. ~ giudice popolare. attendevano con ansia il verdetto dei giurati. 
<< indice >>