Novità: RetroNews - emeroteca digitale dal 1668 ad oggi

Enciclopedia

Giùra Cantone (69.000 ab.) della Svizzera, al confine con la Francia. Capitale Delémont. Si estende sui rilievi omonimi al confine con la Francia ed è attraversato dai fiumi Birs, Suze e Doubs. Nel territorio, prevalentemente montuoso e collinare, sono sviluppati l'allevamento bovino, l'agricoltura (cereali e patate) e lo sfruttamento forestale. Le industrie principali sono quelle meccaniche, tessili, del legno, del cemento, di orologi e della produzione di coltellini. Importante anche il turismo. La popolazione è in prevalenza di lingua francese e di religione cattolica. 
Giura 
Catena montuosa tra la Francia e la Svizzera, che si prolunga fino alla Germania. Vetta più elevata il monte Crêt de la Neige (1.718 m). Viene distinta in Giura franco-svizzero (nel bacino del Rodano) e in Giura Tedesco (nel bacino del Reno), distinto a sua volta, in Giura Svevo e Giura Francone. La catena montuosa è formata prevalentemente da rocce calcaree del periodo geologico a cui ha dato il nome (giurassico). Il clima umido favorisce lo sviluppo della foresta, sul cui sfruttamento, assieme all'allevamento bovino, si basa l'economia della zona. 
Giura, sm¤.¤ 
Sinonimo di Giurassico che deriva dal nome della catena del Giura. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)