Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

  

Novità del sito: Generatore di password casuali

 

idatìna, sf. Genere e nome volgare di Rotiferi Ploimi diffusi nelle pozzanghere ricche di materiale organico in decomposizione che si muovono ruotando attorno al loro asse longitudinale. 
idàtode, sm. Apparato anatomico di molte foglie che serve a espellere l'acqua in eccesso. 
Iddìo, sm. Dio. 
iddìo, o Iddìo, sm. Altro termine usato al posto di dio. Se si riferisce al Dio cristiano viene scritto con l'iniziale maiuscola. 
Idea Opera di critica d'arte di E. Panofsky (1924). 
idèa, sf. 1 Rappresentazione mentale di cosa reale o immaginaria. ~ pensiero, concetto. 2 Indicazione sommaria, nozione elementare. ~ nozione. 3 Punto di vista, convincimento. ~ opinione. 4 Pensiero astratto, ciò che esiste solo nel pensiero. 5 Motivo ispiratore; pensata, invenzione. ~ trovata, scoperta. 6 Proposito, progetto. ~ intenzione. 7 Somiglianza vaga. 8 Quantità minima. 9 Scopo. ~ fine. 10 Parte sostanziale di una teoria; ideale, ideologia, credo. ~ dottrina. 11 Capriccio. ~ sfizio. 12 Abbozzo. ~ spunto. 
ideàbile, agg. Che si può ideare. ~ pensabile. 
ideàle, agg. e sm. agg. 1 Dell'idea. 2 Che esiste solo nel pensiero. ~ immaginario. <> reale. 3 Relativo a un'idea che rappresenta un modello di perfezione. ~ perfetto. era solo un mondo ideale quello che vagheggiava
sm. 1 Modello di perfezione a cui si tende con il desiderio. il suo ideale artistico non era ancora stato espresso. 2 Aspirazione di natura etica. 3 Suprema aspirazione. ~ desiderio. 4 Ciò che esiste solo nel pensiero. 5 Cosa migliore. l'ideale sarebbe che tu venissi direttamente con me. 
idealìsmo, sm. 1 Ogni concezione filosofica per cui la realtà si riduce a una serie di rappresentazioni o di idee. 2 Il pensare e l'agire per nobili ideali. 3 Il considerare persone e cose come si vorrebbe che fossero. 4 Mancanza del senso della realtà. 
In filosofia è quella dottrina in base alla quale la realtà deriva inevitabilmente dal soggetto che la pensa. Nella filosofia greca, Platone intendeva il mondo reale come copia delle idee; tale visione ritornerà in tutte le correnti neoplatoniche, pagane e cristiane, contrapposte al materialismo. Kant fu il capostipite di quella corrente di pensiero che non riconosce l'indipendenza del mondo esterno dal soggetto pensante; ciò prevede posizioni contrapposte a quelle del realismo. In epoca moderna, Berkeley risolse la realtà del mondo esterno nell'attività pensante del soggetto; tramite le esperienze di Fichte e Schelling, Hegel arrivò a ipotizzare il concetto di idealismo assoluto, forma suprema e categoria razionale della realtà. Le conclusioni hegeliane vennero riprese da B. Croce, che unì la realtà alla storia e G. Gentile, che cercò di darne una visione immanentistica. 
idealìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) 1 Seguace dell'idealismo. 2 Chi sostiene un ideale senza tener conto della realtà. 3 Persona priva del senso della realtà. ~ sognatore. <> pragmatico. 
idealisticaménte, avv. In modo idealistico; utopisticamente. ~ idealmente. 
idealìstico, agg. (pl. m.-ci) 1 Di, da idealista. ~ utopistico. 2 Che si riferisce all'idealismo. 
idealità, sf. 1 Carattere di ciò che è ideale o si conforma a un ideale. 2 Elevata aspirazione, ideale nobile. 
idealizzàbile, agg. Che si può idealizzare. 
idealizzàre, v. tr. Rendere ideale trasfigurando la realtà. ~ divinizzare, deificare. 
idealizzàto, agg. Rappresentato o concepito idealmente. 
idealizzazióne, sf. L'idealizzare e l'effetto. 
idealménte, avv. 1 In modo ideale. 2 In teoria, ma non in pratica. ~ astrattamente. <> concretamente. 
idealrealìsmo, sm. Termine con cui Schelling specificò la sua posizione filosofica che si distingueva sia dal realismo dogmatico che dall'idealismo soggettivo. 
ideàre, v. tr. 1 Concepire nella mente, inventare, progettare. ~ escogitare. <> realizzare. 2 Proporsi di fare. 
<< indice >>