Enciclopedia

Impèria Città capoluogo di provincia della Liguria (41.100 ab., CAP 18100, TEL. 0183) sul torrente Impero. Nacque dalla fusione, avvenuta il 21 ottobre 1923, di Oneglia e Porto Maurizio. Segue la tradizione olearia ligure (produzione e commercio). Il settore industriale riguarda anche pasta e saponi. La produzione agricola comprende frutta e ortaggi. Fiorente il commercio di fiori e il turismo balneare. Già cittadina romana, si sviluppò soprattutto nel medioevo. Tra le bellezze artistiche vi sono il nucleo medievale di Porto Maurizio, la Collegiata di San Giovanni Battista del XII sec. e il collegio degli scolopi a Oneglia. 
Provincia di Imperia 
(219.000 ab., 1.155 km2) È la provincia ligure più occidentale. Le principali coltivazioni agricole riguardano agrumi, frutta, olio, ortaggi e vino. Intensa la produzione di fiori e l'attività turistica. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)