Enciclopedia

Maastricht Città (116.000 ab.) dell'Olanda, sul fiume Mosa vicino al confine con il Belgio, è la capitale della provincia del Limburgo. Centro commerciale (grazie anche alle vie di comunicazione costituite dalla Mosa e da un sistema di canali che la uniscono a Rotterdam) è sede di industrie tessili, dello zucchero, del legno, della ceramica, del cemento e del vetro. Vi si trovano case antiche, edifici pubblici e importanti monumenti religiosi di epoca medioevale quali la cattedrale romanica di San Servazio (XI-XII sec.), la basilica gotica romanica di Notre-Dame, il chiostro, la cappella del tesoro e il municipio in stile gotico (XV sec.). 
Accordi di Maastricht 
Nel dicembre del 1991 i rappresentanti dei dodici paesi membri della Comunità Europea vi hanno tenuto un incontro nel quale sono stati fissati gli obiettivi avanzati dell'integrazione europea e sono state definite le tappe per la creazione di una moneta unica. Il trattato conclusivo dell'incontro è stato firmato il 7 febbraio 1992 ed è entrato in vigore il primo novembre 1993. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)