Home page
Magadan Città (152.000 ab.) della Russia, sul mar di Ohotsk. Capoluogo della provincia omonima. 
magadis, sf. invar. Strumento musicale dell'antica Grecia di aspetto simile a una grande arpa con dieci corde doppie accordate in ottava. 
magàgna, sf. Imperfezione o difetto fisico. ~ difetto. <> dote, pregio. 
magagnàre, v. v. tr. Rovinare, sciupare. ~ guastare. 
v. intr. 1 Guastarsi. ~ deteriorarsi. 2 Ferirsi. 
Magallanes y Ant´rtica Chilena Regione XII (143.000 ab.) del Cile, capoluogo Punta Arenas. 
Magalòtti, Lorènzo (Roma 1637-Firenze 1712) Scienziato e letterato. Fece parte dell'Accademia del Cimento. Coltivò la letteratura e le lingue. Svolse incarichi diplomatici in vari paesi europei per conto del granduca Cosimo III de' Medici (1639-1723). Come letterato, intese ridare alla poesia semplicità di espressione, in antitesi al marinismo del tempo. Filosofo di talento, cercò di introdurre negli studi le nuove idee che già fermentavano in Europa e che si sarebbero sviluppate nell'illuminismo. Tra le opere, i Saggi di naturali esperienze (1667), le Lettere sulle terre odorose d'Europa e d'America dette volgarmente buccheri (1695, pubblicate postume nel 1825) e le Lettere contro gli atei (pubblicate postume nel 1719). 
maganzése, agg. 1 Appartenente alla casa di Manzaga descritta dai poemi cavallereschi. 2 Traditore. ~ disonesto. 
magàri, avv., inter. e cong. avv. Forse, persino. ~ probabilmente. <> è escluso. magari ci raggiungerà direttamente
inter. Forte desiderio. magari ci potessi andare io! 
cong. Volesse il cielo che, a costo di. 
Magàsa Comune in provincia di Brescia (238 ab., CAP 25080, TEL. 0365). 
magazine, sm. invar. Pubblicazione periodica, rivista. 
magazzinàggio, sm. 1 Il depositare merci in un magazzino. 2 Ciò che si paga per riporre merci in un magazzino. 
magazzinière, sm. (f.-a) Chi è addetto alla sorveglianza di un magazzino. 
magazzìno, sm. 1 Locale adibito a deposito merci. ~ deposito, silo. 2 Quantità di merce o materiale di cui dispone un negozio o un'azienda. ~ stoccaggio, giacenza. 3 Grande quantità di oggetti. ~ blocco. ha un magazzino di riviste in casa. 4 Al plurale, grande negozio, con svariati prodotti in vendita. ~ emporio, ipermercato. 
Màgdala Città della Palestina, situata sulla riva occidentale del lago Tiberiade, in Galilea, che corrisponde all'attuale centro di El-Megdel. Secondo i Vangeli, vi nacque Maria Maddalena. 
Magdalena Fiume (1.550 km) della Colombia. Nasce dalla Cordigliera Centrale, sulle Ande, e sfocia nel mar delle Antille, presso Barranquilla. 
Magdalena 
Dipartimento (995.000 ab.) della Colombia, sul mar delle Antille. Capoluogo Santa Marta. 
Magdebùrgo Città (288.000 ab.) della Germania e capitale dello Stato confederato della Sassonia-Anhalt. Porto sul fiume Elba è un importante centro commerciale e industriale (siderurgia, meccanica, chimica e alimentare). Divenne centro vescovile con Ottone I nel 968, entrò a far parte della Lega Anseatica e nel 1680 fu annessa alla marca di Brandeburgo. Nel 1815 passò alla Prussia e, dopo la seconda guerra mondiale, alla Repubblica democratica tedesca. Di interesse la cattedrale gotica del XIII sec., il municipio del XVII sec. e il museo. 
Magellàno Stretto di mare appartenente al Cile, che separa l'America Meridionale dalla Terra del Fuoco, collegando gli oceani Atlantico e Pacifico. Lungo circa 500 km, prende il nome dal suo scopritore. 
Magellàno, Ferdinando (Sabrosa 1480-Mactan 1521) Navigatore portoghese (Fernão de Magalhães), dovette chiedere finanziamenti alla nemica Spagna per poter realizzare il suo progetto, ossia quello di raggiungere le Molucche, partendo dall'Europa e andando verso ovest, a sud dell'America. Questo grande sogno gli nacque dopo l'incontro con Ruy Faliero, grande maestro di astronomia. Comandò la prima circumnavigazione terrestre, con l'appoggio ufficiale dell'imperatore spagnolo Carlo V. Salpato il 20 settembre 1519, nel 1520 entrò nello stretto che oggi porta il suo nome e successivamente nell'oceano da lui chiamato Pacifico. In nome della Spagna prese possesso delle Filippine, dove morì in uno scontro con gli indigeni. Dalla spedizione, di cui facevano parte cinque navi, ritornò una sola nave con l'italiano Antonio Pigafetta che scrisse il resoconto del viaggio. 
Nubi di Magellano 
Piccole galassie, satelliti della Via Lattea, di forma irregolare, scoperte da Magellano nel 1519. Sono in numero di due, la Grande e la Piccola Nube di Magellano. Sono osservabili a trenta gradi dal polo celeste sud, nell'emisfero celeste australe. 
magènta, agg. e sm. Color porpora. 
Magènta Comune (24.000 ab., CAP 20013, TEL. 02) in provincia di Milano, a 128 m sul livello del mare. Sede di industrie tessili, meccaniche, della carta, del legno e dei fiammiferi. Nel corso della seconda guerra d'Indipendenza, fu teatro della battaglia vinta dall'esercito franco-piemontese, guidato dal generale P. Mac-Mahon, contro gli austriaci, che aprì la porta per la conquista di Milano.