Enciclopedia

Malawi Repubblica dell'Africa centromeridionale; confina a nord con la Tanzania, a est e a sud con il Mozambico, a ovest con lo Zambia. 
Il paese ha forma allungata in direzione nord sud parallelamente al lago Malawi (o Niassa), che occupa l'estrema porzione meridionale della Great Rift Valley. 
Il territorio è generalmente montuoso e culmina nell'imponente gruppo del Mlanje (2.750 m). 
Il lago Malawi o Niassa, di origine tettonica, è lungo 550 km e ha larghezza variabile da 25 a 35 km; le sue coste sono generalmente alte e scoscese a nord, più basse a sud. 
Numerosi sono i suoi immissari, tutti però piuttosto brevi e a regime irregolare, il più importante dei quali è lo Shire (600 km) che collega il lago Niassa allo Zambesi; navigabile solo per il tratto inferiore, dove sorge lo scalo fluviale di Nsanje, forma in quello superiore il piccolo lago Malombe ed è interrotto da numerose cascate tra cui famose quelle di Murchison. 
Il clima è di tipo tropicale, con due stagioni nettamente distinte: una invernale fresca e piovosa e una estiva calda e secca. 
L'urbanesimo è un fenomeno relativamente recente, in quanto l'86% della popolazione continua a vivere nei villaggi. Le città vere e proprie sono soltanto Lilongwe, posta sul fiume omonimo, capitale dal 1975, in posizione centrale rispetto al paese, Zomba, importante nodo stradale sull'altopiano dello Shire, e Blantyre, unica che supera i 400.000 abitanti e maggiore centro industriale e commerciale del paese. 
Nel suo complesso il paese è tra i più poveri del continente africano. 
L'agricoltura occupa ben il 78% della popolazione ma per la maggior parte è un'attività di puro sostentamento; prevalgono le colture di mais e di altri cereali (sorgo e riso) e inoltre patate, manioca, banane, patate dolci, ortaggi e legumi. 
Esistono tuttavia anche grandi piantagioni, retaggio coloniale e tuttora di proprietà di una ristretta comunità bianca, che producono tabacco, cotone, tè, canna da zucchero e arachidi. 
Pregevole risorsa è quella forestale, da cui si ricavano essenze pregiate e legname (tek, mogano e cedro). 
L'allevamento è un'attività piuttosto diffusa nelle alte e medie terre del centro e del nord (in prevalenza caprini e bovini, nonché animali da cortile). 
Discreta è anche la pesca, principalmente praticata nel lago Niassa. 
Lo sviluppo industriale è penalizzato dall'assoluta mancanza di risorse minerarie, che si limitano a esigue quantità di marmo e di altri materiali da costruzione. 
L'energia elettrica prodotta è interamente di origine idrica. 
Nel complesso, prevalgono le attività tradizionali legate alla trasformazione dei prodotti agricoli (zuccherifici, oleifici, manifatture di tabacchi, birrifici ecc.). 
Numerose sono anche le segherie e le industrie dell'abbigliamento locale. 
STORIA Nel 1859 Livingston scopre il lago Malawi, le cui popolazioni bantu sono oggetto, dal 1840, delle razzie dei negrieri di Zanzibar. I trattati del 1889 costituiscono il protettorato britannico dell'Africa centrale. Nel 1907 l'Africa centrale prende il nome di Nyassaland. Nel 1953 la Gran Bretagna costituisce una federazione tra il Nyassaland e la Rodhesia. Il Nyassaland Africa Congress, partito guidato da Hastings Kamuzu Banda, chiede l'indipendenza. Nel 1958 il Nyassaland ottiene l'autonomia, quattro anni più tardi abbandona la federazione. Nel 1964 raggiunge l'indipendenza con il nome di Malawi. La proclamazione della repubblica avviene nel 1966. 
Guidata da Hastings Kamuzu Banda (presidente a vita a partire dal 1971, egli instaura un sistema di partito unico), il Malawi intrattiene relazione strette con l'Africa del Sud. Nel 1993, di fronte a una contestazione interna crescente, il presidente Banda deve organizzare un referendum sull'introduzione del multipartitismo che viene ampiamente approvato. La presidenza a vita viene abrogata. Nel 1994 Elson Bakili Muluzi, principale capo dell'opposizione, diventa presidente della repubblica a seguite delle prime elezioni pluraliste. 
Abitanti-9.790.000 
Superficie-118.484 km2 
Densità-82,6 ab./km2 
Capitale-Lilongwe 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Kwacha del Malawi 
Lingua-Inglese e chichewa, yao 
Religione-Protestante, cattolica, animista, musulmana 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)