Enciclopedia

Annìbale Nome di diversi militari cartaginesi. Annibale, figlio di Giscone, morto a Imera nel 406 a. C. in seguito a un'epidemia; Annibale comandante della flotta cartaginese durante la prima guerra punica, crocifisso in Sardegna dai suoi stessi soldati nel 259 a. C., in seguito a varie sconfitte. 
Annibale Barca 
(247-183 a. C.) Generale cartaginese, figlio di Amilcare. Dando inizio, nel 218, alle ostilità contro la città spagnola di Sagunto, alleata dei romani, provocò la seconda guerra punica. Valicati i Pirenei e le Alpi alla testa di un esercito di circa 25.000 uomini e 27 elefanti, si scontrò con i romani sconfiggendoli al Ticino e al Trebbia (218), al Trasimeno (217) e a Canne (216), impadronendosi di molte zone dell'Italia meridionale. I romani iniziarono una tattica di logoramento, riuscendo a sconfiggere e a uccidere il fratello di Annibale, Asdrubale, al Metauro (207 a. C.). Richiamato in patria per salvare Cartagine dalle mire di Scipione, l'esercito di Annibale fu disfatto a Zama (202 a. C.). Rifugiatosi prima presso Antioco III di Siria poi presso Prusia di Bitinia, Annibale preferì avvelenarsi piuttosto che cadere nelle mani dei nemici (183 a. C.). 
Annibale 
Biografia di G. Granzotto (1981). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)