Enciclopedia

Màntova Città lombarda (54.000 ab., CAP 46100, TEL. 0376) e capoluogo di provincia, sul lato destro del fiume Mincio, in prossimità dell'allargamento del fiume nei tre laghi Superiore, di Mezzo e Inferiore. Le principali risorse sono l'agricoltura e l'allevamento bovino, e le industrie alimentari correlate (burro, formaggi, carni insaccate) oltre a industrie meccaniche, petrolchimiche e dell'abbigliamento. Probabilmente fondata dagli etruschi, nel V sec. a. C. fu abitata dai galli cenomani e divenne colonia romana nel 214 a. C. Nel VII sec. entrò a far parte del dominio longobardo e successivamente del feudo di Canossa, fino alla morte di Matilde (1115). Nel 1126 divenne libero comune, fino al 1272 quando si trasformò in signoria, dopo la vittoria dei Bonacolsi. Nel 1328, la rivolta capeggiata dai Gonzaga scacciò i Bonacolsi e Mantova divenne una delle principali corti rinascimentali. Nel 1707 entrò a far parte dell'impero austriaco, fino al 1866, quando fu annessa all'Italia. I principali monumenti sono: il castello di San Giorgio (XIV sec.), il palazzo Ducale (XIII-XVIII sec., con affreschi di Mantegna), il duomo (1545, ricostruito da Giulio Romano), le chiese di San Sebastiano (1460) e Sant'Andrea (1472), il palazzo della Ragione (XIII sec.), il Broletto (1227) e il palazzo rinascimentale del Tè (XVI sec., su progetto e con decorazioni di Giulio Romano). 
Provincia di Mantova 
(370.000 ab., 2.339 km2) Territorio quasi interamente pianeggiante, attraversato dai fiumi Po, Mincio e Secchia. Agricoltura (cereali, foraggi, uva e barbabietole) e allevamento (bovini) sono le principali risorse. Possiede insediamenti industriali legati all'attività agricola e industrie chimiche, ceramiche, degli strumenti musicali, della carta e dei mobili. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)