Home page
Memling, Hans (Seligenstadt 1435/40-Bruges 1494) Pittore fiammingo. Tra le opere Trittico del Giudizio universale (1466-1473, Danzica, Centralne Muzeum Morskie) e Trittico del matrimonio mistico di Santa Caterina (1479, Bruges, Sint Janshospitaal). 
Mèmmi, Lìppo (Siena not. 1317-1356) Pittore. Tra le opere Madonna con il Bambino (ca. 1325, Berlino, Gemäldegalerie). 
Mèmnone Essere mitologico greco, figlio di Titone e di Eos e re degli Etiopi. Alleato dei troiani, fu ucciso da Achille per vendicare l'uccisione di Antiloco, ma la madre ne ottenne da Zeus l'immortalità. 
Colossi di Memnone 
Nome dato dai greci a due enormi statue del faraone Amenofi III a Tebe, una delle quali è ancora esistente. 
Memnóne, colòssi di Nome con cui i greci chiamarono le due statue di Amenofi III a Tebe. Il nome deriva dal fatto che una di esse, in seguito a un terremoto, iniziò a emettere vibrazioni che vennero interpretate come il saluto di Memnone. 
Memolo Romanzo di E. Emanuelli (1929). 
memoràbile, agg. Degno di essere ricordato. ~ indimenticabile. 
memorabilità, sf. 1 L'essere memorabile. 2 Caratteristica consistente nell'essere ritenuto a memoria. 
memorabilménte, avv. In modo memorabile. 
memoràndo, agg. Memorabile. 
memorandum, sm. invar. 1 Promemoria. ~ annotazione. 2 Taccuino, agenda. ~ notes. 3 Scritto riepilogativo degli aspetti relativi a una questione. 
mèmore, agg. Che serba memoria di qualcosa. ~ riconoscente. <> immemore. 
memòria, sf. 1 Facoltà delle mente umana di conservare e rievocare esperienze e conoscenze del passato. ~ ricordo. 2 Scrittura di interesse processuale, memoriale. 3 Dissertazione. 4 Organo degli elaboratori elettronici nel quale vengono registrati e conservati i dati e i programmi. 
memorial, sm. invar. Manifestazione, specialmente sportiva, dedicata alla memoria di un personaggio famoso. celebrarono il memorial in onore di quel grande calciatore
memoriàle, sm. 1 Libro di memorie. ~ diario. 2 Scritto nel quale si espongono le ragioni del proprio operato. ~ documentazione. 3 Raccolta di memorie relative ad avvenimenti o personaggi illustri. ~ biografia, monografia, storiografia. 
Memoriale Romanzo di P. Volponi (1962). 
Memoriale di Sant'Elena Memorie di E. A. D. conte di Las Cases (Mémorial de Sainte-Hélène, 1823). Una delle numerose opere scritte in Francia sulla figura di Napoleone Bonaparte. Opera destinata a far rivivere il prestigio di Napoleone, non è sempre attendibile per le tesi che l'autore sostiene. 
memorialìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Autore di memorie. 
memorialìstica, sf. (pl.-che) L'insieme delle opere letterarie a carattere biografico riferite a un'epoca o un momento storico. 
memorialìstico, agg. (pl. m.-ci) Che si riferisce ai memoriali.