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Mishnah Il termine Mishnah (dal verbo shanà, ripetere o anche studiare qualcosa oralmente) indica sia l'intero contenuto della tradizione orale così come si è andata sviluppando fino alla fine del II sec. d. C., sia l'insieme degli insegnamenti dei vari maestri attivi fino a quell'epoca, sia (accezione più comune) la codificazione del materiale orale precedente avvenuta, intorno al 200 d. C., sotto la guida di Rabbi Jehudà ha-Nasì (Rabbi Giuda). La Mishnah e la sua esegesi Ghemarà costituiscono il Talmud. Tra il 400 a. C. e l'inizio dell'era cristiana, la legge biblica venne studiata intensamente, applicata a nuove situazioni e completata dalle tradizioni di osservanza popolare e con i precedenti stabiliti da personalità eminenti. Questo materiale, a lungo trasmesso oralmente, definiva il significato delle leggi bibliche. Dopo la caduta di Gerusalemme e la distruzione del tempio nel 70 d. C., gli studiosi ebrei continuarono a elaborare e a sistemare la legge orale. Verso il 200 d. C. Rabbi Jehudà ha-Nasì promulgò una raccolta delle tradizioni più affidabili. Questo lavoro, la Mishnah, è divenuto il testo ufficiale che, a sua volta, è stato sottoposto a ulteriore esegesi. La Mishnah, intesa nel senso più comune di documento letterario codificato all'inizio del III sec. d. C., organizza ordinatamente il materiale normativo senza compiere alcun riferimento diretto all'assetto canonico della Bibbia. Essa codifica un vasto insieme di comportamenti della vita sociale e familiare, dell'economia e del diritto, delle feste e della ritualità quotidiana e così via. L'oggetto dell'interpretazione è principalmente quello di risolvere problemi di casistica, per determinare i divieti e gli obblighi della legge nel modo più preciso possibile. La Mishnah è costituita da sei categorie (sedarim): Semine (leggi sull'agricoltura), Feste (leggi sul sabato e sulle feste), Donne (matrimonio, divorzio e leggi sulla famiglia), Danni (giurisprudenza civile e penale), Cose sante (disposizioni sul culto e sugli alimenti), Purificazioni (riti di purificazione). Queste sezioni occupano sessantatre trattati. La Mishnah comprende una certa parte di materiale non giuridico, come per esempio, I capitoli dei padri, una raccolta di massime di saggezza. 


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