Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

 

Nàpoli-Barra Comune in provincia di Napoli (CAP 80100, TEL. 081). 
Napolitàno, Giórgio (Napoli 1925-) Politico. Dal 1956 fu membro del comitato centrale del PCI e quindi leader della corrente migliorista. Sostenne il processo di rifondazione che nel 1991 portò alla fondazione del PDS. Dal 1992 al 1994 fu presidente della camera dei deputati. Nel 1996 fu nominato ministro degli interni del governo Prodi. 
nàppa, sf. 1 Ornamento di più fili uniti insieme. ~ Fiocchetto, fiocco. 2 Tipo di pelle molto morbida. 3 Naso grosso. 
nappìna, sf. 1 Piccolo fiocco formato con nastri o fili e usato come ornamento. 2 Guarnizione del copricapo militare. 
nàppo, sm. Coppa, bicchiere. 
Nara Città (349.000 ab.) del Giappone, sull'isola di Honshu, capoluogo della prefettura omonima. 
Narayan, Rasipuram Krishnaswami (Madras 1906-) Romanziere indiano. Tra le opere Swami e i suoi amici (1935), Attendendo il Mahatma (1955) e Il pittore di insegne (1976). 
Narayanganj Città (271.000 ab.) del Bangladesh, sul delta del fiume Gange. 
Narbada Fiume (1.310 km) dell'India. Nasce nello stato di Madhya Pradesh e sfocia nel mar Arabico. 
Narbolìa Comune in provincia di Oristano (1.691 ab., CAP 09070, TEL. 0783). 
Narbóna Città (40.000 ab.) della Francia, nel dipartimento dell'Aude. È un importante centro vinicolo e sede di industrie alimentari, chimiche, dell'abbigliamento e del vasellame, oltre che di uno stabilimento per la produzione di uranio arricchito. Fu la prima colonia romana in Gallia, fondata nel 118 a. C. con il nome di Narbo Martius e dal VI sec. fu capitale di un regno dei visigoti, che l'occuparono nel 413. Pipino il Breve la liberò dalla dominazione araba nel 759. Vi si tennero tre concili nel 589, nel 1227 e nel 1551. Il monumento principale è la cattedrale gotica di San Giusto del XIII-XIV sec. 
narbonése, agg. e sm. agg. Relativo a Narbona. 
sm. 1 Abitante o nativo di Narbona. 2 Denominazione della regione intorno a Narbona. 
Narcào Comune in provincia di Cagliari (3.579 ab., CAP 09010, TEL. 0781). 
narceìna, sf. Uno degli alcaloidi dell'oppio. Limitatamente tossico, viene utilizzato come sedativo della tosse. 
narcisìsmo, sm. 1 Culto della propria persona. ~ fatuità. 2 Eccessiva considerazione delle proprie qualità. ~ egocentrismo, vanità. 
Tendenza psichica definita da Freud come investimento solo su se stessi della propria libido. Freud distinse il narcisismo primario, ovvero lo stadio infantile nel quale il bambino scopre il proprio corpo, e il narcisismo secondario, in età adulta, che può assumere carattere psicopatologico. Successivamente la definizione di Freud fu contestata da J. Lacan e M. Klein, i quali definirono il narcisismo come un processo di interiorizzazione di ogni relazione, anziché di assenza di relazioni con l'esterno. 
narcisìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Affetto da narcisismo. 
narcisisticaménte, avv. In modo narcisistico. 
narcisìstico, agg. (pl. m.-i) Che denota narcisismo. 
narcìso, sm. 1 Angiosperma (Narcissus poeticum) della famiglia delle Amarillidacee e dell'ordine delle Liliiflore. Pianta erbacea originaria delle regioni calde dell'Europa e dell'Asia, coltivata ovunque a scopo ornamentale; cresce spontaneamente in Italia. È caratterizzata da fiori solitari (sei petali uniti in un'unica corolla a corona) e da foglie lunghe e strette. La radice bulbosa contiene sostanze nocive che, ingerite, possono provocare gravi danni allo stomaco. 2 Persona vanitosa. 
Narcìso Personaggio mitologico, giovane bellissimo che rifiutò l'amore delle ninfe. Gli dei lo punirono facendolo innamorare della propria immagine riflessa in una fonte, nella quale morì. Venne trasformato nell'omonimo fiore. 
<< indice >>