Home page
apostolàto, sm. 1 La missione degli apostoli di Gesù. 2 Opera di propaganda di verità di fede. ~ proselitismo. 
apostolicaménte, avv. In modo apostolico. 
apostòlici Denominazione di diverse sette religiose medievali che volevano imitare la vita degli apostoli. 
apostolicità, sf. 1 Tendenza dell'antichità di far derivare una chiesa dagli apostoli e dai lori diretti discendenti. 2 Qualità di ciò che è apostolico. 
apostòlico, agg. 1 Proprio di chi fa opera di apostolo. virtù apostoliche. 2 Che deriva la sua autorità direttamente dagli apostoli. 3 Papale. benedizione apostolica
apòstolo, sm. 1 Ognuno dei dodici discepoli scelti da Gesù Cristo. 2 Chi diffonde con ardore un'idea. ~ divulgatore. <> oppositore. 
apostrofàre, v. tr. 1 Segnare una parola con l'apostrofo. 2 Interpellare con tono di aspro rimprovero o di sdegno. ~ redarguire. 
apòstrofe, sf. Il rivolgersi improvvisamente e in modo concitato a persona o a cosa personificata. ~ invettiva. 
apòstrofo, sm. Segno (') che indica la caduta di una vocale. 
apotèca, sf. Locale della casa romana che era adibito a deposito dei viveri. 
apotèma, sm. 1 Nei poligoni regolari la distanza del centro dai lati; nella piramide retta, la distanza del vertice da un lato di base; nel cono circolare retto, la distanza del vertice dalla circonferenza di base. 2 deposito di colore scuro che compare in infusioni e decotti dopo esposizione all’aria. 
apoteòsi, sf. 1 Assunzione al cielo di un mortale. ~ deificazione. 2 Celebrazione, glorificazione di una persona o di un evento. ~ esaltazione. 3 Splendore, trionfo. ~ tripudio. <> caduta, crollo. 
apotropàico, agg. Che allontana gli influssi malefici. 
appaciàre, v. tr. Mettere d'accordo. ~ sedare. 
appacificàre, v. tr. Mettere d'accordo, ridurre in pace. 
appagàbile, agg. Che si può appagare. 
appagaménto, sm. L'appagare, l'essere appagato. ~ soddisfazione. <> scontento. 
appagàre, v. v. tr. Soddisfare, esaudire. ~ accontentare. <> deludere. 
v. intr. pron. Accontentarsi, essere soddisfatto. 
appaiàre, v. v. tr. Unire insieme due cose o persone; accoppiare. ~ abbinare. <> separare. 
v. rifl. Unirsi in coppia. 
Appalàchi Sistema montuoso nordamericano, che si allunga per circa 2.200 km dalla foce del San Lorenzo fino allo stato dell'Alabama. Si tratta di un sistema molto antico, risalente al Paleozoico, le cui asperità originali sono state erose dagli elementi e che presenta punte massime di circa solo 2.000 m di altezza. La catena, che corre parallela alla costa atlantica, è divisa dal fiume Hudson in due parti: a nord i monti della Nuova Inghilterra, con i massicci arrotondati delle Green Mountains, White Mountains e Berkshire Hills; a sud il complesso sistema dei monti Allegheny e delle Blue Ridge Mountains insieme con altipiani e valli alluvionali colmate di detriti (Great Valley). La regione è ricca di risorse minerarie e coperta da folta vegetazione (foreste latifoglie).