Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Verifica fattura elettronica ordinaria e PA

  

Novità del sito: Quanto inquina la tua auto?

Ouest Dipartimento (2.285.000 ab.) di Haiti, capoluogo Port-au-Prince. 
Ouham Prefettura (311.000 ab.) della Repubblica Centrafricana occidentale, capoluogo Bossangoa. 
Ouham-Pendé Prefettura (290.000 ab.) della Repubblica Centrafricana nordoccidentale, capoluogo Bozoum. 
Ouida (Bury Saint Edmunds, Suffolk 1839-Viareggio 1908) Pseudonimo di Marie Louise de la Ramée. Scrittrice inglese. Si stabilì in Italia a partire dal 1875. Tra i suoi 45 romanzi si ricordano Under Two Flags (Sotto due bandiere, 1867) e Moths (Falene, 1880); un classico per ragazzi A Dog of Flanders (Il cane delle Fiandre, 1872) e Two Little Wooden Shoes (Due scarpette di legno, 1874). 
Oujda Città (260.000 ab.) del Marocco, capoluogo della provincia omonima. 
Oulu Città (102.000 ab.) della Finlandia, capoluogo della provincia di Oulu. 
Oulx Comune in provincia di Torino (2.202 ab., CAP 10056, TEL. 0122). 
Oum er-Rbia, Uadi Il fiume (555 km) più lungo del Marocco. Nasce dal Medio Atlante e sfocia nell'oceano Atlantico. 
Ounas Fiume (340 km) della Finlandia. Nasce in Lapponia dal monte Pallastunturi e confluisce nel fiume Kemi. 
Ouranos Varuna Opera di storia di G. Dumézil (1934). 
Ouse Fiume (251 km) della Gran Bretagna, nell'Inghilterra centro-orientale. Nasce nella contea di Northampton e sfocia nel mare del Nord. 
Ousmane, Sembène (Casamance 1923-) Scrittore e regista senegalese di espressione francese. Ha pubblicato romanzi e racconti, parzialmente autobiografici, legati alla propria terra. Le opere principali sono i romanzi Lo scaricatore nero (1956), Germogli del bosco di Dio (1960), L'ultimo dell'impero (1979) e i film La noire de... (1965), Xala (1974), Camp de Thiaroye (1988). 
out, sm. invar. 1 Nel gioco del tennis, spazio al di fuori del campo. 2 Nel pugilato, il verdetto di fuori combattimento emesso dall'arbitro. 
output, sm. invar. 1 In informatica indica il trasferimento di un dato dall'unità centrale a un dispositivo esterno. 2 L'insieme dei dati prodotti. 
outrigger, sm. invar. 1 Supporto metallico che sporge dai bordi di un'imbarcazione. 2 Nel canottaggio, imbarcazione in cui i vogatori manovrano ciascuno un solo remo. 
outsider, sm. invar. Chi, in una gara sportiva, pur non avendo i favori del pronostico, consegue una vittoria o un buon piazzamento. 
ouverture, sf. invar. Brano sinfonico che introduce un melodramma. 
Ovàda Comune in provincia di Alessandria (12.212 ab., CAP 15076, TEL. 0143). Centro industriale (vetrerie, prodotti tessili, chimici, metallurgici e metalmeccanici) del Monferrato. Gli abitanti sono detti Ovadesi
ovàia, sf. Detta anche ovario, è un organo pari dell'apparato genitale femminile, nel quale si sviluppano le cellule uovo. L'ovaia ha anche funzione di ghiandola a secrezione interna e produce l'estradiolo, un ormone estrogeno che influenza lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari. Nel ciclo ovarico, quando l'uovo è maturo esce dal follicolo e penetra nella tuba uterina. Nell'ovaia resta una cicatrice detta corpo luteo, destinata a scomparire dopo pochi giorni se l'uovo non viene fecondato. Nella donna, a ogni ciclo mestruale (ventotto giorni) matura un solo follicolo. L'ovaia contiene alla nascita circa 50.000 uova e la funzione ovarica inizia con la prima mestruazione in età puberale (tra i dodici e i sedici anni), per terminare con la menopausa. 
ovàio, sm. Ovaia, organo femminile. 
<< indice >>