Enciclopedia

overdose, sf. invar. 1 Dose di droga eccessiva. 2 Quantità eccessiva. 
Sindrome da overdose 
Si verifica in conseguenza di un'intossicazione acuta per una somministrazione eccessiva di droga (in genere eroina, ma anche cocaina, anfetamine, farmaci come le benzodiazepine, barbiturici ecc.). È tipico riscontrarla nei soggetti tossicodipendenti, ma anche in soggetti altrimenti normali. Nell'overdose da oppiacei (eroina, morfina), in una fase precoce, il soggetto potrebbe presentare sintomi come sonnolenza o prurito. In seguito la situazione può evolvere con la presenza di miosi, depressione respiratoria fino all'arresto respiratorio, stato comatoso. 
L'overdose da cocaina può presentarsi con euforia, stato di allucinazione visiva, delirio, tachicardia, respiro accelerato, tremori ed evolvere verso uno stato di depressione respiratoria. 
Nell'overdose da anfetamine le manifestazioni sono abbastanza simili a quelle descritte per l'intossicazione acuta da cocaina. 
Nell'overdose da farmaci il quadro patologico può essere caratterizzato da sintomi rappresentati da disturbi visivi e della parola con rallentamento delle capacità di attenzione e di veglia, nausea e vomito, difficoltà a coordinare i movimenti, fino ad arrivare a uno stato di coma vero e proprio con grave depressione respiratoria, miosi pupillare, ipotensione, ipotermia e gravi compromissioni delle funzioni renali e polmonari. Come primo intervento occorre controllare le funzioni vitali della vittima (stato di coscienza, pervietà delle vie aeree, funzione circolatoria) e nel frattempo chiamare i mezzi di soccorso. 
Nel caso si dovesse soccorrere un soggetto che appare quasi con certezza dipendente da droghe come eroina, morfina ecc., sarà opportuno prevenire possibili rischi di infezioni (AIDS, epatite ecc.) durante eventuali manovre di rianimazione. A tale scopo sarebbe indicato, ove possibile, l'uso di apposite mascherine che consentono di evitare il contatto diretto con il soggetto. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)