Enciclopedia

Palau (stato) Arcipelago della Micronesia. Insieme alle isole Pulo Anna, Tobi, Merir, Sonsorol e Helen Reef forma la repubblica di Palau, indipendente dal 1° ottobre 1994. L'arcipelago fu scoperto da Ruy López de Villalobos nel 1543 e rimase possedimento spagnolo fino al 1899, quando fu ceduto alla Germania. Dal 1919 al 1945 passò al Giappone, mentre dopo la seconda guerra mondiale fu sotto tutela dell'ONU con amministrazione fiduciaria degli USA. Dopo il referendum del 1993, agli Stati Uniti è rimasta la difesa, le relazioni estere e il sostegno economico. 
L'arcipelago principale comprende circa 350 isole, la più grande delle quali è Babelthuap (370 km2). Le principali attività sono l'agricoltura, l'allevamento dei suini e del pollame e soprattutto la pesca. Il porto principale è Koror, mentre a Babelthuap esiste un aeroporto internazionale. 
SCHEDA 
Abitanti-15.500 
Superficie-487 km2 
Densità-31,8 ab./km2 
Capitale-Koror 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Dollaro USA 
Lingua-Inglese e palauano 
Religione-Protestante e cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)