Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

paracàrro, sm. Piolo di pietra o cemento, posto solitamente lungo le strade per indicarne il ciglio. 
Paracelso (Einsiedeln 1493-Salisburgo 1541) Philipp Theophrast Bombast von Hohenheim, filosofo e medico svizzero che esercitò la professione di medico in varie città tedesche e svizzere. Egli promosse la riforma della scienza medica e farmacologica, secondo la sua particolare concezione della natura. Sostenne la sperimentazione e l'osservazione della natura alla base di qualsiasi possibile rimedio alle malattie. Fra le sue opere, Opus Paramirum (1531) in cui contribuì al rinnovamento della medicina e della patologia generale tradizionali, La grande chirurgia (1536), Paragranum (1565). 
paracénere, sm. Riparo metallico che viene posto davanti alla fiamma del caminetto per evitare che la cenere si sparga sul pavimento. 
paracèntesi, sf. Puntura effettuata allo scopo di liberare una cavità dal liquido che si è formato in essa. 
paracèntesi, sf. Puntura effettuata allo scopo di liberare una cavità dal liquido che si è formato in essa. 
paràcqua, sm. invar. Altro nome dell'ombrello. 
paracusìa, sf. Disturbo dell'udito consistente nella cattiva ricezione del suono (paracusia tonale) o nella difficoltà a localizzarlo (paracusia di localizzazione). 
Parade Balletto in un atto di J. Cocteau, musica di E. Satie (Parigi, 1917). 
paradènti, sm. invar. Apparecchio usato dai pugili a protezione dei denti. 
paradènzio, sm. In istologia, l'insieme dei tessuti che sorreggono il dente e lo assicurano all'alveolo. 
paradìgma, sm. (pl.-i) Esemplare, modello. ~ diagramma, traccia. 
paradigmàtico, agg. (pl. m.-ci) 1 Relativo a un paradigma. 2 Fornito di valore esemplare. 
Paradisèidi Famiglia di Uccelli Passeriformi detti anche uccelli del paradiso. ~ paradisea. 
Paradisi artificiali, I Saggio di Ch. Baudelaire (1861). 
Paradìsi, Agostìno (Vignola 1736-Reggio Emilia 1783) Economista e poeta. Studiò a Roma e Francesco III, duca di Modena, lo chiamò alla cattedra di economia all'università. Scrisse Lezioni di economia civile, opera molto famosa all'epoca, ispirata alle riforme realizzate nel ducato di Modena da Ercole III. Scrisse inoltre Versi sciolti (1762). 
paradisìaco, agg. (pl. m.-ci) Relativo al paradiso. Cosa che, per la sua eccezionalità, fa pensare al paradiso. ~ celestiale, delizioso. <> infernale. 
Paradiso Romanzo di J. Lezama Lima (1966). 
Paradiso 
Romanzo di Ph. Sollers (1980). 
paradìso, sm. 1 Condizione e luogo di felicità eterna, delle anime giuste, dopo la morte. ~ beatitudine eterna. <> inferno. 2 Uccello dal piumaggio variopinto tipico della Nuova Guinea. 
Termine derivato dal greco parádeisos (giardino) che designa il luogo di beatitudine e felicità eterna in cui si contempla direttamente la divinità, nelle religioni cristiana ed ebraica. Concetti simili a questo si riscontrano anche in altre religioni, come l'islamismo e il buddhismo. 
Paradiso della ragione, Il Opera di critica letteraria di G. Macchia (1960). 
Paradiso perduto Poema in 12 libri di J. Milton (1667). Adamo è l'eroe del poema, Satana il suo avversario. L'opera si apre con l'invocazione alla musa divina; quindi descrive l'espulsione di Satana dal Cielo, la guerra degli angeli, la creazione dell'Inferno e la progenie di Satana, il Peccato e la Morte. L'opera si conclude con la dolorosa partenza di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre. Argomento del poema è la narrazione della prima disobbedienza dal punto di vista cristiano (tentazione, caduta e promessa di redenzione). L'opera nella quale appare una profonda conoscenza della tradizione greca, latina ed ebraica, offre il suo stile maestoso e i suoi eroi quale alternativa cristiana all'eroismo pagano dell'epica classica. 
<< indice >>