Home page
Pàzzi (cappella dei) Cappella rinascimentale progettata dal Brunelleschi nel 1429 posta nel chiostro di Santa Croce a Firenze. 
Pazzi, pupe e pillole Film comico, americano (1964). Regia di Frank Tashlin. Interpreti: Jerry Lewis, Glenda Farrell, Everett Sloane. Titolo originale: The Disorderly Orderly 
Pàzzi, Robèrto (Ameglia, La Spezia 1946-) Romanziere. Tra le opere Cercando l'imperatore (1985), Incerti di viaggio (1996). 
pazzìa, sf. 1 Ogni malattia che altera le facoltà mentali. ~ demenza, follia. <> normalità, sanità. 2 Stravaganza. ~ bizzarria. 
pàzzo, agg. 1 Malato di mente. ~ demente, folle. <> normale, sano. uscire pazzo, impazzire. 2 Persona bizzarra. ~ scriteriato. <> accorto, assennato. aveva gusti da pazzi. 3 Chi è in preda a una passione. era pazzo d'amore
pazzòide, agg., sm. e sf. Che, chi è strano e stravagante. ~ bizzarro, esaltato. <> assennato, coerente. 
Pb Simbolo chimico del piombo. 
pc Sigla di parsec, unità di misura di distanza usata in astronomia. 
PC 
Sigla di Personal Computer. 
pc 
Sigla di per conoscenza. 
PCI Sigla del partito comunista italiano. 
PCM Sigla di Pulse Code Modulation (modulazione a codifica numerica di impulsi). Si tratta di una tecnica utilizzata per trasformare un segnale dalla forma analogica a quella digitale. 
PCUS Sigla del partito comunista dell'unione sovietica. 
Pd Simbolo chimico del palladio. 
PDA Sigla di Personal Digital Assistant (assistente personale digitale). 
PDL In informatica è la sigla di Page Description Language (linguaggio descrittivo di pagina). Designa quei linguaggi di programmazione che descrivono l'aspetto di una pagina stampata. 
PDR In informatica è la sigla di Processing Data Rate (velocità di elaborazione dei dati). Viene usata come unità di misura della potenza di un elaboratore. 
PDS Sigla del partito democratico della sinistra. 

 
indice      
pe Sigla di per esempio. 
Pèa, Enrìco (Seravezza, Lucca 1881-Forte dei Marmi 1958) Scrittore. Tra le opere Moscardino (1922) e Il servitore del diavolo (1931). 
Peace River Fiume (1.923 km) del Canada. Nasce dalle Montagne Rocciose nella Columbia Britannica e confluisce nel fiume Athabasca formando il fiume Slave. Attraversa la provincia di Alberta settentrionale. Immissario del Grande Lago degli Schiavi è emissario del lago Athabasca. Le sue acque sono utilizzate per il trasporto del legname. Non è navigabile. Forma il lago Williston e alimenta la centrale di Portage Mountain.