Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

Popov, Aleksandr Stepanovic (Turinskie Rudniki 1859-San Pietroburgo 1905) Fisico russo. Ripeté gli esperimenti di Hertz sulla propagazione di onde elettromagnetiche applicandole alla trasmissione. Riuscì a trasmettere il primo radiomessaggio in alfabeto Morse a 250 m di distanza. Insegnò a San Pietroburgo ed è considerato dai russi il vero inventore della radio, contestandone il merito al nostro Marconi. 
Popov, Alexander (Ekaterinburg 1971-) Nuotatore russo. Dal 1992 è primatista dei 50 m e dal 1994 anche dei 100 m, in stile libero. In queste stesse specialità fu vincitore alle olimpiadi del 1992 e campione europeo nell'anno successivo. 
póppa, sf. 1 Mammella. ~ seno. 2 Genericamente, petto. 3 La parte posteriore di un'imbarcazione. 
Póppa Costellazione appartenuta un tempo alla gigantesca costellazione della Nave d'Argo; è osservabile nelle notti invernali anche dalle nostre latitudini; è di grandi dimensioni e si trova nell'emisfero celeste australe, a est e a sud del Cane maggiore. 
poppànte, agg., sm. e sf. Lattante. ~ bebè, infante. 
poppàre, v. tr. e intr. Succhiare il latte dalla poppa. 
poppàta, sf. 1 Il poppare. 2 La quantità di latte assunta dal lattante in un pasto. 
poppatóio, sm. Recipiente di materiale vario, provvisto di tettarella in gomma, usato per l'allattamento artificiale dei lattanti. 
poppavìa, loc. avv. Verso poppa. 
Poppèa, Sabìna (Roma 30 ca.-65) Moglie di Otone, fu amante di Nerone. Quest'ultimo, nel 62 uccise la moglie Ottavia per sposarla. Secondo la leggenda, l'imperatore avrebbe poi ucciso anche lei. 
Pöppelmann, Matthäus Daniel (Herford 1662-Dresda 1736) Architetto tedesco. Tra le opere Zwinger a Dresda (1709-1736), il castello di Pillnitz (1720-1724) e il castello di Moritzburg (1724-1733). 
Popper, Karl Raimund (Vienna 1902-Londra 1994) Filosofo ed epistemolgo austriaco, oppositore dei concetti neopositivistici proposti sia dal circolo di Vienna sia dalla scuola di Francoforte, Popper ha affermato che la conoscenza scientifica è provvisoria; in questo senso ha elaborato il principio della falsificabilità, secondo cui si può affermare la scientificità di una teoria solo quando questa è falsificabile. Servendosi di questi concetti ha definito metafisica, e non scientifica, la teoria storica marxista. Fra le sue opere Logica della scoperta scientifica (1934), La societÓ aperta e i suoi nemici (1945), Congetture e confutazioni (1962), La conoscenza oggettiva (1972). 
poppétta, sf. In gergo marinaro, sinonimo di fonte. 
Póppi Comune in provincia di Arezzo (5.601 ab., CAP 52014, TEL. 0575). 
poppière, sm. Rematore che sta a poppa. 
poppièro, agg. Che riguarda il lato di poppa. 
poppùto, agg. Che ha mammelle molto grandi. 
populazionìsmo, sm. Indirizzo di politica sociale mirato all'incremento demografico della popolazione. 
populìsmo, sm. Movimento politico-culturale che ebbe origine in Russia nella seconda parte del XIX sec. ed ebbe fine con la rivoluzione bolscevica del 1927, che peraltro ne conservò alcune tendenze anche in seguito, con la creazione dell'Unione Sovietica. Il populismo, i cui fondatori furono P. Lavrov e N. Michajlovskij, sosteneva la necessità di appoggiarsi alle popolazioni rurali per favorire un tentativo rivoluzionario di rovesciamento del regime zarista; in questo senso si dette un'organizzazione clandestina terroristica che culminò nell'attentato del 1881 contro lo zar Alessandro II. 
populìsta, agg., sm. e sf. Che, o chi, è seguace del populismo. 
<< indice >>