Enciclopedia

Potènza Città (66.000 ab., CAP 85100, TEL. 0971) capoluogo della regione Basilicata e della provincia omonima, situata nella valle del Basento, nell'Appennino Lucano. La città, attiva in epoca romana, fu anche municipio; in seguito cadde sotto il dominio longobardo, per passare poi al ducato di Benevento (VI sec.) e al principato di Salerno. Nel 1860, prima fra le città del meridione, insorse contro i Borbone. Fra gli edifici principali, il duomo (del XII sec., ricostruito nel XVIII sec.) e le chiese di San Michele (XI-XII sec.) e San Francesco (XIII sec.). È un importante centro per il commercio dei prodotti agricoli e dell'allevamento ed è inoltre sede di industrie alimentari, elettrotecniche, edili, meccaniche, del legno. 
Provincia di Potenza 
(6.545 km2, 420.000 ab.) Il territorio è perlopiù montuoso o collinare (Appennino Lucano), attraversato dalle valli formate da diversi corsi d'acqua (Bradano, Sinni, Agri), e giunge fino al mar Tirreno. L'economia si basa prevalentemente sull'agricoltura, la silvicoltura e l'allevamento; la presenza industriale è circoscritta al capoluogo. Anche il turismo ha una certa importanza, sia sul mare (Maratea), sia sulle montagne (Vulture, Pollino). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)