Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Generatore di password casuali

  

Novità del sito: Bitcoin, blockchain e ... Libra

 

preadamìtico, agg. (pl. m.-ci) Anteriore ad Adamo, ossia che risale al periodo precedente la comparsa dell'uomo sulla Terra. 
preagònico, agg. (pl. m.-ci) Che precede l'agonia. 
preallàrme, sm. Azioni che si compiono per prepararsi ad affrontare un eventuale pericolo. 
Preàlpi Sistemi montuosi che affiancano, su entrambi i versanti, le Alpi, da cui si distinguono per composizione e morfologia. Infatti, mentre la catena mediana del sistema alpino è costituita principalmente da materiali cristallini, nelle Prealpi prevalgono sedimenti calcarei del secondario e del terziario. Le Prealpi si possono distinguere in interne ed esterne. Nel versante interno, italiano, delle Alpi, si trovano le Prealpi Lombarde, le Prealpi Venete, i monti del Carso; sul versante opposto si trovano le Prealpi Provenzali, le Prealpi del Delfinato, le Prealpi della Savoia, le Prealpi Svizzere, le Prealpi Bavaresi, le Prealpi di Salisburgo, le prealpi Austriache. Nell'area prealpina sono situati i maggiori laghi del sistema alpino. 
prealpìno, agg. Relativo alle Prealpi. 
preàmbolo, sm. Introduzione verbale a un discorso. ~ esordio, preliminare. 
preamplificatóre, sm. Amplificatore di tensione a uno o a due stadi che si trova tra la sorgente dei segnali e l'amplificatore di potenza. 
preanestesìa, sf. 1 Somministrazione a un paziente da anestetizzare di ipnotici e sedativi al fine di agevolare la successiva anestesia. 2 Lo stato determinato dalla somministrazione di farmaci nella preanestesia. 
preanimìsmo, sm. Forma arcaica di religiosità antecedente l'animismo. 
preannunciàre, o preannunziàre, v. tr. Annunciare in precedenza. ~ anticipare. 
preannùncio, o preannùnzio, sm. Il preannunciare. 
preannùncio, o preannùnzio, sm. Il preannunciare. 
preatlètico, agg. (pl. m.-ci) Che prepara a esercizi atletici. 
preavvertìre, v. tr. Avvertire in precedenza. 
preavvisàre, v. tr. Avvisare prima. ~ avvertire, mettere sull'avviso. 
preavvìso, sm. Avvertimento preventivo. 
prebèllico, agg. (pl. m.-ci) Riferito al periodo che precede una guerra. 
prebènda, sf. 1 Rendita derivata da carica ecclesiastica. 2 Facile guadagno. 
Precambriàno, agg. e sm. La più antica era geologica che viene fatta risalire a 4.500 milioni di anni fa. In questo periodo si forma la crosta terrestre e i mari ospitavano le prime forme di vita, essenzialmente organismi unicellulari, Alghe, Protozoi, Molluschi ed Echinodermi. Durante quest'era la Terra è sconvolta da un'intensa attività sismica e vulcanica, con notevoli variazioni di clima. L'atmosfera è composta in gran parte da anidride carbonica, vapor d'acqua e alogeni. Il più antico fossile archeozoico finora rinvenuto è un organismo unicellulare denominato Corycium Enigmaticum, scoperto in Finlandia. L'era del Precambriano (o Archeozoico) durò fino a 500 milioni di anni fa e nel suo ultimo periodo fu caratterizzata dalla formazione di vasti ghiacciai sulla superficie terrestre. 
precària, sf. Contratto del diritto medievale con il quale si concedeva l'uso e il godimento di beni immobili contro pagamenti periodici o donazioni. 
<< indice >>