Enciclopedia

pulsar, sf. invar. Termine derivato dalla contrazione di pulsating radio source (sorgente pulsante di onde radio), indica una classe di corpi celesti a rotazione rapida detti stelle di neutroni, caratterizzati dall'emissione di onde radio: risultano dal collasso di stelle di grandi dimensioni, successivamente divenute supernove. L'emissione pulsata regolare è causata dal fatto che l'asse di rotazione della stella e l'asse del suo campo magnetico non sono paralleli; l'emissione di sincrotrone dalle particelle accelerate dal campo magnetico rotante con la stella si verifica in una direzione privilegiata. L'energia che occorre per effettuare tale emissione è fornita dall'energia cinetica di rotazione e, per effetto dell'energia emessa, il periodo di rotazione delle pulsar diminuisce con regolarità. 
Le pulsar sono state scoperte nel 1967 ed emettono impulsi generalmente lunghi circa da 0,1 a 10 ms con periodi da 1,5 ms a 3 s. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)