Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

Rajshahi Città (517.000 ab.) del Bangladesh, nel Bengala, sul fiume Gange. Capoluogo della divisione amministrativa omonima. 
R´kóczy, Ferenc II (Borsi 1676-Rodosto 1735) Voivoda di Transilvania. Nel 1703 fu alla guida della rivolta ungherese antiasburgica. L'anno successivo divenne principe di Transilvania e nel 1707 dichiarò l'indipendenza dell'Ungheria, ma nel 1708 fu battuto a Trencsén e fuggì all'estero. È l'eroe nazionale magiaro. 
R´kosi, M´ty´s (Ada 1892-Gorki 1971) Politico ungherese. Dal 1945 al 1956 fu segretario del Partito comunista e nel 1952 e 1953 anche presidente del consiglio, divenendo, nel 1956, il principale bersaglio della rivolta popolare. 
raksasa, sm. invar. Demoni nemici degli uomini e degli dei nel brahmanesimo. 
Raleigh, Walter (Hayes 1552-Londra 1618) Scrittore e navigatore inglese. Dopo la spedizione in Terranova (1579) conquistò alla corona le coste della Virginia (1584) e l'isola di Trinidad (1595). Incarcerato da Giacomo I nel 1603, con l'accusa di complotto, fu rilasciato solo nel 1616. Compì quindi un nuovo viaggio in Guyana, che però non produsse alcun risultato. A seguito di questo fatto, il re lo fece decapitare. 
ralentì, sm. invar. Immagini cinematografiche e televisive rallentate. 
ràlla, sf. Dado di metallo con un perno di supporto per alberi verticali. 
rallegraménto, sm. 1 Il rallegrarsi. 2 Felicitazione, congratulazione. ~ complimento. 
rallegràre, v. v. tr. 1 Rendere lieto o più lieto. ~ allietare. <> rattristare. 2 Rendere allegro. era in grado di rallegrare la compagnia con un paio di battute
v. intr. pron. 1 Diventare allegro. ~ gioire. <> intristire. 2 Congratularsi. ~ felicitarsi, complimentarsi. <> dispiacersi. furono in molti a rallegrarsi per quel titolo conseguito
rallentaménto, sm. 1 Il rallentare. 2 Diminuzione, attenuazione. 3 Effetto cinematografico che consiste nel rallentare l'azione proiettata. 
rallentàndo, sm. Graduale riduzione della velocità di esecuzione di un brano musicale. 
rallentàre, v. v. tr. 1 Rendere più lento. ~ decelerare. <> accelerare. 2 Rendere meno frequente. rallentarono i loro appuntamenti. 3 Rendere meno intenso. ~ diradare. <> intensificare. rallenṭ lo studio in quel periodo
v. intr. pron. 1 Farsi lento. 2 Diventare meno intenso. 
rallentatóre, sm. (f.-trìce) 1 Chi rallenta. 2 Dispositivo per rallentare immagini cinematografiche e televisive. agire al rallentatore, con estrema lentezza. 
Ràlli, Giovànna (Roma 1935-) Attrice cinematografica. Tra le interpretazioni più note, Il generale Della Rovere (1959), Era notte a Roma (1960), La fuga (1964), Per amare Ofelia (1974), C'eravamo tanto amati (1974) e Colpita da improvviso benessere (1975). 
Ràllidi Famiglia di Uccelli ralliformi che vivono un po' ovunque. 
Rallifórmi Ordine di Uccelli con tarsi alti e alluce ridotto o mancante del tutto. 
rallìsta, sm. Chi effettua rally automobilistici. 
rally, sm. invar. Competizione automobilistica nella quale i partecipanti devono radunarsi tutti in un determinato punto dopo avere percorso l'itinerario prefissato, superando prove di velocità, regolarità ecc. Il più antico si svolge a Montecarlo dal 1911. 
RAM Acronimo di Random Access Memory (memoria ad accesso casuale). Anche se usualmente si utilizza questo termine per indicare la memoria elettronica volatile allo stato solido (chip) che permette l'archiviazione temporanea dei dati nelle unità centrali dei personal computer, sono da considerare periferiche di memorizzazione RAM anche i dischi magnetici (floppy o rigidi) utilizzati per l'archiviazione permanente dei dati (memorie di massa). A differenza dei corrispondenti dispositivi di memorizzazione ROM (Read Only Memory), che consentono la sola lettura, qualsiasi tipo di memoria RAM ammette sia le operazioni di lettura che quelle di scrittura dei dati. I tempi di accesso per il reperimento dell'informazione negli attuali chip di memoria RAM sono attualmente dell'ordine di poche decine di nanosecondi. 
Ramàcca Comune in provincia di Catania (10.383 ab., CAP 95040, TEL. 095). 
<< indice >>