Enciclopedia

Réggio di CalàbriaCittà della Calabria (236, 02 km2, 178.000 ab., CAP 89100, TEL. 0965), capoluogo dell'omonima provincia a 31 m sul livello del mare e sulla costa orientale dello stretto di Messina. Distrutta dal terremoto del 1908 (che causò 12.000 vittime) è stata ricostruita con pianta regolare e viali lunghi e rettilinei. Importante mercato degli agrumi, di ortaggi, olio, vino e sede di industrie alimentari chimiche, metalmeccaniche, del sapone e delle essenze. Il locale Museo Nazionale contiene numerosi reperti archeologici (Bronzi di Riace). Venne fondata dai coloni della Calcidia durante l'VIII sec. a. C., e fiorì nel V. sec. Divenne municipio romano nell'89 a. C. e dopo la caduta dell'impero romano subì numerosi saccheggi da parte dei barbari. Sotto il dominio bizantino conobbe un nuovo periodo di splendore e divenne capoluogo del Bruzio; fu sede del metropolita dell'Italia del sud e poi ospitò la residenza del duca di Calabria. Nel 1060 subì la conquista dei normanni. Poi seguì gli eventi della Sicilia orientale contrastando il dominio degli Angiò. Successivamente divenne feudo degli Aragona e subì un veloce decadimento, anche a causa dei corsari che infestavano le coste. Durante l'avventura napoleonica, fu annessa al regno di Murat e vi rimase fino al 1860 quando entrò nel regno d'Italia. 
Provincia di Reggio Calabria 
Vasta 3.183 km2 (591.000 ab.), è situata nell'estrema punta sud della penisola italiana, con un territorio prevalentemente montano (Aspromonte). I centri principali (Gioia Tauro, Palmi, Villa San Giovanni, Locri) si trovano tutti lungo la costa. Le attività sono la coltivazione di agrumi, frutta, ortaggi, olive, uva, la pesca e l'allevamento. Sono presenti industrie di trasformazione dei prodotti agricoli (bergamotto, gelsomino). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)