Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  

Novità del sito: Primi esperimenti con la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

Sassétta (Stéfano di Giovànni) (Cortona? ca. 1400-Siena 1450) Stefano di Giovanni detto il Sassetta. Pittore. Tra le opere Adorazione dei Magi (Siena, Collezione Chigi Saracini; New York, Collezione Griggs) e Vita di San Francesco (1437-1444, Londra, National Gallery). 
Sassétti, Filìppo (Firenze 1540-Goa, India 1588) Mercante. Scrisse 122 lettere, che vennero pubblicate postume nel 1880. 
sassìfraga, sf. Angiosperma (Saxifraga) della famiglia delle Sassifragacee e dell'ordine delle Rosali. Pianta erbacea perenne con fiori a grappoli di vario colore. Viene coltivata a scopo ornamentale. 
Sassifragàcee Famiglia di piante Dicotiledoni erbacee, arbustacee e arboree appartenenti all'ordine delle Rosali. Hanno fiori generalmente dialipetali ed ermafroditi con corolla e calice pentameri e frutto rappresentato da una bacca o da una capsula. Vivono nelle zone temperate e fredde. 
Sassinòro Comune in provincia di Benevento (918 ab., CAP 82020, TEL. 0824). 
sàsso, sm. 1 Roccia solida e compatta. ~ masso, macigno. restare di sasso, irrigidirsi per dolore o forte sensazione. 2 Piccolo frammento di pietra tondeggiante. ~ ciottolo. 3 Pietra tombale. 
Sàsso di Castàlda Comune in provincia di Potenza (1.115 ab., CAP 85050, TEL. 0975). 
Sàsso Lùngo Gruppo montuoso delle Alpi Dolomitiche, tra la val di Fassa e la val Gardena. Culmina a 3.179 m. 
Sàsso Marcóni Comune in provincia di Bologna (13.295 ab., CAP 40037, TEL. 051). Centro agricolo, dell'avicoltura e industriale (prodotti meccanici, tessili, chimici ed elettrotecnici). Nella vicina Pontecchio, si trova il mausoleo di M. Piacentini e la villa che fece da laboratorio di sperimentazione per G. Marconi. Gli abitanti sono detti Sassesi
Sàsso Piàtto Rilievo montuoso (2.958 m) delle Dolomiti, nel gruppo del Sasso Lungo sudoccidentale. 
Sassocorvàro Comune in provincia di Pesaro (3.495 ab., CAP 61028, TEL. 0722). 
Sassofèltrio Comune in provincia di Pesaro (1.211 ab., CAP 61010, TEL. 0541). 
Sassoferràto Comune in provincia di Ancona (7.094 ab., CAP 60041, TEL. 0732). 
sassofonìsta, sm. (pl-i) Musicista che suona il sassofono. 
sassòfono, sm. Strumento musicale a fiato, inventato nel 1840 dal belga Adolphe Sax (1814-1894) che lo brevettò in Francia nel 1846. È formato da un tubo d'ottone, conico, fornito di chiavi come l'oboe e con un'imboccatura semplice simile a quella del clarinetto. Inizialmente venne usato solo dalle bande perché il suo suono era considerato impuro, ma rivalutato in seguito, il sassofono fu utilizzato nelle orchestre sinfoniche e in quelle jazz, diventandone uno strumento fondamentale. La famiglia del sassofono comprende dodici strumenti dei quali i più diffusi sono il sopranino, il tenore, il baritono, il basso, il soprano e il contralto. Il sassofono è stato usato da Georges Bizet nell'Arlesiana, da Richard Strauss nella Sinfonia domestica, da George Gershwin in Un Americano a Parigi, da Goffredo Petrassi nella Partita e nel Primo concerto per orchestra e da Maurice Ravel nel Bolero
sàssola, sf. Grosso arnese utilizzato per levare l'acqua dall'interno delle imbarcazioni. 
sassolìno, sm. Acido borico che si trova allo stato naturale. 
sassolìte, sf. Acido borico che si trova nei lagoni dei soffioni boraciferi sotto forma di incrostazioni bianche, grigie e brune costituite da cristalli triclini tabulari. 
sàssone, agg. e sm. agg. Della regione della Sassonia. 
sm. e sf. 1 Abitante della Sassonia. 2 Lingua parlata in Sassonia. 
Sàssone, Càndido (Cappuccini-Carengo, Vercelli 1883-Buenos Aires 1956) Campione e maestro di scherma italiano. Fu campione italiano dei maestri. Le sue specialità erano il fioretto e la sciabola. 
<< indice >>