Enciclopedia

separatìsmo, sm. 1 Tendenza ad allontanarsi, staccarsi da un'autorità centralizzata. ~ autarchia, autonomia. 2 Movimento che vuole costituire l'organizzazione di un nuovo stato, indipendente da quello di cui originariamente era parte. 
Separatismo siciliano 
Movimento nato in Sicilia verso la fine del regime fascista durante la seconda guerra mondiale e che intendeva fare dell'isola uno stato indipendente dall'Italia; alcuni esponenti proponevano anche l'associazione dell'isola agli Stati Uniti. A capo del Movimento per l'indipendenza della Sicilia (MIS) erano Aprile e Varvaro che organizzarono un esercito di volontari per l'indipendenza siciliana, al quale aderirono anche banditi comuni e mafiosi (bande armate di Salvatore Giuliano); il movimento che era caratterizzato da un acceso anticomunismo e da una ostilità ai movimenti sindacali, ottenne un certo seguito di massa e svolse una funzione di raccordo tra la vecchia e la nova classe dirigente. Nel 1948 tale movimento perse ogni seguito dopo la concessione dello statuto regionale alla Sicilia (1946) e l'affermazione di un nuovo blocco storico. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)