Enciclopedia

SìstoNome di papi. 
Sisto I 
(?-125?) Santo e papa dal 115 ca. 
Sisto II 
(?-Roma 258) Santo, papa dal 257 e martire sotto Valeriano. 
Sisto III 
(?-Roma 440) Santo e papa dal 432. 
Sisto IV 
(Celle Ligure 1414-Roma 1484) Francesco della Rovere di nome, di origini nobili, fu generale dei francescani e divenne pontefice nel 1471, succedendo a Paolo II, grazie all'appoggio del ducato di Milano e delle trame dei cardinali Orsini, Borgia e Gonzaga. Fu un papa mondano, nepotista e mecenate. Istituì l'Inquisizione spagnola concedendo a Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia il diritto di nomina degli inquisitori. Avverso ai Medici, fu in conflitto con Firenze in seguito alla congiura dei Pazzi (1478). Da grande mecenate protesse umanisti e storici e fece edificare la Cappella Sistina. 
Sisto V 
(Grottammare 1520-Roma 1590) Felice Peretti di nome, ebbe origini umili. Predicatore francescano divenne cardinale nel 1570, pontefice nel 1585, succedendo a Gregorio XIII. Fu sostenitore della Controriforma e condusse una politica energica contro l'ingerenza dei nobili nella chiesa. Intraprese un'azione vigorosa tendente a rinforzare le finanze dello stato della chiesa, compì tentativi di bonifica nelle paludi pontine per incrementare lo sviluppo agricolo, represse il brigantaggio, fece costruire acquedotti e palazzi grandiosi dando inizio a un vasto programma di opere pubbliche a Roma (cupola di San Pietro, palazzo del Laterano, palazzi vaticani, Biblioteca Apostolica). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)