Home page
Tamm, Igor Evgenjevic (Vladivostok 1895-Mosca 1971) Fisico russo. Scoprì e interpretò l'effetto Cerenkov, in collaborazione con P. A. Cerenkov e I. M. Frank e nel 1958 fu insignito del premio Nobel. 
Tammàro Fiume (68 km) della Campania. Nasce nel Molise dai monti del Matese e confluisce nel fiume Calore. 
Tamoxifène, sm. invar. Farmaco ad attività antiestrogena utilizzato come antitumorale nei carcinomi estrogenoindipendenti come quello della mammella. 
Tampa Città (280.000 ab.) degli USA, nello stato della Florida. 
Tampere Città (174.000 ab.) della Finlandia, nella provincia di Hämeen, tra i laghi Näsi e Pyhä. Centro industriale della Finlandia (e seconda città per numero di abitanti), ha nelle industrie metalmeccaniche, calzaturiere, tessili, siderurgiche, della carta e della gomma, le principali risorse economiche. 
Tampico Città (268.000 ab.) del Messico, nello stato di Tamaulipas, alla foce del fiume P´nuco. 
tampinàre, v. tr. Seguire molto da vicino, corteggiare. ~ importunare. 
tampinàre, v. tr. Seguire molto da vicino, corteggiare. ~ importunare. 
tamponaménto, sm. L'atto del tamponare. 
tamponàre, v. tr. 1 Chiudere, curare con un tampone. tamponare una falla, risolvere momentaneamente un problema. 2 Urtare un veicolo. aveva completamente torto, dato che aveva tamponato da dietro chi lo precedeva. 
tampóne, sm. 1 Batuffolo di garza, di ovatta usato per tamponare una ferita. 2 Cuscinetto di vari materiali utilizzato per chiudere una fuoruscita, una falla. 3 Superficie con carta assorbente, utilizzata per asciugare l'inchiostro. 
tamtàm, o tam-tam, sm. invar. 1 Strumento musicale costituito da un grosso disco metallico appeso in verticale. 2 Grosso tamburo di legno, utilizzato per trasmettere segnali a distanza. 3 Diffusione di informazioni secondo un sistema nascosto. 
tamurè, sm. invar. Ballo dell'isola di Tahiti che consiste nell'ondeggiare le anche. 
tàna, sf. 1 Covo scavato nel terreno, riparo degli animali. ~ nido, nascondiglio. 2 Rifugio, casa molto sporca. ~ stamberga. individuarono con fatica e dopo lunghe ricerche, la tana della banda
Tana Lago (3.600 km2) dell'Etiopia, nel cuore dell'Acrocoro Etiopico. Suo unico emissario il Nilo Azzurro. 
tanàglia => ¤tenaglia¤ 
Tànagro Fiume (92 km) della Campania. Nasce in territorio lucano dal monte Sirino con il nome di Calore e confluisce nel fiume Sele. 
Tanaidàcei Ordine di Crostacei Malacostraci appartenente al superordine dei Peracaridi. Comprende sole poche forme marine di piccolissime dimensioni (dell'ordine di pochi millimetri). 
Tànaro Fiume (276 km) del Piemonte. Nasce dalle Alpi Marittime e confluisce nel Po. 
tanato- Primo elemento di parole composte.