Enciclopedia

TerranòvaIsola canadese dell'oceano Atlantico di 112.300 km2 (510.000 ab.) divisa dal Labrador, a nord, dallo stretto di Belle Isle; a sud-ovest lo stretto di Caboto la divide dalla Nuova Scozia. L'isola è ricca di corsi d'acqua e ha coste a strapiombo. Primaria importanza assumono la pesca, il patrimonio forestale e i giacimenti minerari. Presenti industrie della conservazione del pesce, del legno, tessili, petrolchimiche e della carta. Allevamenti bovini. Ruolo secondario è assunto dall'agricoltura. Capoluogo dell'isola è Saint John's che rimane anche il centro principale, altri centri sono Corner Brook, Gander, Grand Falls e Saint Anthony. Nel 1497 fu scoperta da G. Caboto, dal 1855 ottenne un governo ad ampie autonomie per essere, nel 1949, annessa al Canada. Inglese Newfoundland. 
Terranova 
Provincia canadese di 405.720 km2 (570.000 ab.). Costituiscono questa provincia l'isola omonima e la parte nordorientale del Labrador. Le attività principali sono la pesca, lo sfruttamento forestale e le miniere di ferro e zinco. 
Banchi di Terranova 
Rilievi sottomarini pianeggianti che si trovano nei pressi della piattaforma continentale che delimita le coste orientali dell'America del Nord. Forma un arcipelago sommerso a una profondità compresa tra i 20 e i 110 m. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)