Enciclopedia

Tudor Dinastia di origine gallese che regnò in Inghilterra dal 1485 al tempo di Enrico VII fino al 1603 con Elisabetta I. Il capostipite Owen Tudor sposò la vedova di Enrico V, Caterina di Francia, elevando così la famiglia. Il figlio Edmondo venne nominato conte di Richmond e, sposata Margherita di Beaufort, ebbe un figlio, Enrico che, ucciso Riccardo III, divenne re con il nome di Enrico VII in virtù della discendenza dai Lancaster per parte materna. Questi sposò Elisabetta di York ponendo fine alla guerra delle Due Rose. La corona passò in seguito a Enrico VIII, Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I, con la quale si estinse la dinastia. 
Stile Tudor 
Stile architettonico e decorativo che si sviluppò durante la dinastia dei Tudor in Inghilterra fino al XVII sec. Ha carattere tardogotico e definisce il passaggio all'arte rinascimentale. Acquista l'attributo elisabettiano quando è caratterizzato dalla presenza di elementi classici. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)