Enciclopedia

Vandèa Dipartimento della Francia occidentale nei Pays de la Loire (6.700 km2, 510.000 ab.) lungo l'oceano Atlantico, con capoluogo La Roche-sur-Yon. Il territorio è pianeggiante e paludoso e a nord comprende le propaggini meridionali del massiccio armoricano. Regione a economia prevalentemente agricola (cereali), presenta anche giacimenti di uranio e saline. Vi sono praticate pesca, ostricoltura e allevamento. È un luogo turistico. Sono presenti industrie alimentari, tessili, del legno, cantieristiche e conciarie. In francese Vandée
Guerra della Vandea 
Rivolta cattolica e monarchica contro la rivoluzione francese (1793). Promossa nel marzo da religiosi, ufficiali e nobili, si estese anche alle masse contadine e prese vigore, mettendo in difficoltà le forze rivoluzionarie. Queste ultime ebbero però il sopravvento. La convenzione del primo agosto dispose che i ribelli (chouans) venissero sterminati. La lotta continuò cruenta fino alla pacificazione del giugno 1795, decretata dal generale Hoche, che portò all'uccisione dei capi principali e all'esiliazione dei controrivoluzionari a Quiberon. Hoche represse anche una seconda rivolta, nel 1799. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)