Enciclopedia

Vercèlli Città capoluogo di provincia del Piemonte orientale (80 km2, 50.000 ab., CAP 13100, TEL. 0161), posta nella pianura padana alla destra del fiume Sesia. È un centro commerciale e il principale mercato agricolo del riso in Europa. Ha industrie legate alla risicoltura (riserie, molini, fertilizzanti, macchine agricole), tessili, chimiche, meccaniche, delle fibre artificiali e del legno. Di origine celtica, divenne municipio romano nel I sec. a. C. (Vercellae). Sede del primo episcopato del Piemonte, fu ducato longobardo, contea carolingia e nel XII sec. partecipò come libero comune alla Lega lombarda contro Federico Barbarossa. Fu tormentata da lotte interne tra guelfi e ghibellini. Nel 1335 passò ai Visconti e nel 1427 ai Savoia. Tra i monumenti vi sono la basilica di Sant'Andrea (1219-1224) con l'annessa abbazia cistercense e la cattedrale (XVI-XVIII sec.). 
Provincia di Vercelli 
(2.100 km2, 185.000 ab.) Compresa tra il corso del Po e il massiccio del monte Rosa, comprende parte della pianura padana e il bacino superiore del fiume Sesia. Nella parte montuosa vi sono pascoli e boschi, in quella pedemontana sono coltivati uva e frutta, mentre in pianura vi sono estese risaie oltre a coltivazioni di mais, frumento, ortaggi, foraggi e pioppi. Allevamento bovino. Presenta industrie tessili (filati e tessuti di lana della bassa Valsesia), chimiche e del mobile. I centri principali sono Borgosesia, Trino e Varallo. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)