Enciclopedia

Josephson, Brian David (Cardiff 1940-) Fisico britannico. Ha svolto ricerche sulla superconduttività presso l'università di Cambridge, dove insegna fisica dal 1974. Ha ottenuto, assieme a L. Esaki e I. Giaever, il premio Nobel per la fisica nel 1973 per i suoi studi di fisica quantistica sull'effetto tunnel dei superconduttori. 
Effetto Josephson 
Fenomeno per cui, applicando una debole corrente a una giunzione costituita da due elettrodi separati da uno strato sottile di isolante a bassa temperatura (giunzione Josephson), si instaura il cosiddetto effetto tunnel, che permette alla giunzione di trasformarsi in un superconduttore, consentendo il passaggio della corrente stessa. La possibilità di controllare con grande precisione tale flusso per mezzo di campi elettrici o magnetici esterni consente di utilizzare la giunzione Josephson come microscopico interruttore ad alta sensibilità. L'effetto viene impiegato in vari modi nei semiconduttori utilizzati per la costruzione di strumenti scientifici e di elaboratori elettronici (celle di memoria, circuiti logici ecc.). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)