Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

Logo Blia.it

Novità del sito: Generatore di password casuali

  

Novità del sito: Accadimenti italiani sui quotidiani dell'epoca

 

Klopstock, Friedrich Gottlieb (Quedlinburg 1724-Amburgo 1803). Poeta tedesco. Nella sua opera si colgono elementi appartenenti a tradizioni culturali diverse accostati in sapienti contrasti. L'attenzione ai temi dell'amore, del divino e della natura, la libertà e la varietà nell'uso del verso e del ritmo ne fecero uno degli autori ispiratori del movimento dello Sturm und Drang. Divenne famoso per il poema Messiade sulla vita di Cristo (1748-1773). Successivamente si fece iniziatore di una letteratura patriottica e nazionalista. Tra le sue opere, Odi (1771), la trilogia di Arminio comprendente La battaglia di Arminio (1769), Arminio e i principi (1784), La morte di Arminio (1787). 
Klossowski, Pierre (Parigi 1905-) Saggista. Tra i saggi Sade prossimo mio (1947), Nietzsche e il circolo vizioso (1969); tra i romanzi, spesso a sfondo erotico, Le leggi dell'ospitalitÓ (1965). 
Kluge, Alexander (Halberstadt 1932-) Scrittore e regista cinematografico tedesco. Esponente di rilievo dell'avanguardia letteraria e cinematografica tedesca degli anni '60. Tra le sue opere cinematografiche, generalmente ispirate ai suoi stessi romanzi, Biografie (1962), Organizzazione di una disfatta (1964), La ragazza senza storia (1966), Artisti sotto la tenda del circo: perplessi (1968, Leone d'oro a Venezia), Ferdinando il duro (1976), Germania in autunno (1978), La forza dei sentimenti (1983) e L'assalto del presente al resto del tempo (1985). 
klystron, sm. invar. Tubo elettronico utilizzato principalmente nei trasmettitori e nei ricevitori radar per amplificare o per generare oscillazioni ad altissima frequenza, corrispondenti a onde di lunghezza pari o inferiore al decimetro. 
km Simbolo di chilometro. 
km/h Abbreviazione di chilometri all'ora, unità di velocità. 
knabstrup, sm. Cavallo da sella dal mantello grigio maculato, originario della Danimarca. 
knesset, sf. invar. Termine che nello stato d'Israele indica il parlamento. 
knickerbockers, sm. pl. Calzoni di lana grossa corti e larghi, fermati sotto il ginocchio; calzoni alla zuava. 
Knight, Frank Hyneman (White Oak 1885-Chicago 1972) Economista statunitense. Tra le sue opere, Rischio, incertezza e profitto (1921) e L'etica della concorrenza (1935). 
Knock ovvero il trionfo della medicina Dramma di J. Romains (1923). 
knock-down, loc. agg., avv. e sm. loc. agg. invar. e avv. Di pugile che, atterrato dall'avversario, riesce a rialzarsi entro dieci secondi. 
sm. invar. Colpo capace di abbattere l'avversario, che però si rialza entro i dieci secondi. 
knock-out, loc. avv. e sm. loc. avv. Fuori combattimento. 
sm. invar. Nel pugilato colpo capace di abbattere l'avversario che non riesce a rialzarsi entro i dieci secondi. ~ kappao. 
know-how, sm. invar. 1 Insieme delle conoscenze necessarie per realizzare un processo tecnologico. ~ competenza. 2 Esperienza, capacità. ~ professionalità. 
Knox (Fort) Campo militare degli Stati Uniti, posto nel Kentucky, a sud-ovest di Lousville, nel quale sono conservate le riserve auree statunitensi. 
Knoxville Città degli Stati Uniti (166.000 ab.), posta sul fiume Holston, nella Great Valley degli Appalachi, nel Tennessee. Lo sviluppo della città è legato alla navigazione fluviale sul Tennessee, del quale l'Holston è affluente, e allo sfruttamento idroelettrico dello stesso. 
knut, sm. invar. Staffile. ~ frusta. 
KO Sigla di Knock-Out (colpo che manda fuori combattimento). 
koàla, sm. Nome comune di un Marsupiale (Phascolarctos cinereus) appartenente alla famiglia dei Falangeridi. Ha corpo tozzo con zampe brevi, testa grossa e folto e morbido pelo. Lungo circa 80 cm, è dotato di marsupio in cui il piccolo rimane sei mesi. Si nutre di gemme e di foglie di eucalipto. 
Lo si incontra in Australia orientale. 
Kobayashi, Masaki (Hokkaido 1916-Tokyo 1996) Regista cinematografico giapponese. Diresse La condizione umana (1959-1961), Harakiri (1963), L'ultimo samurai (1967), Manca qualcuno a tavola (1985). 
<< indice >>