Enciclopedia

QuébecCittà (169.000 ab.) capoluogo della provincia omonima situata sul corso del San Lorenzo. La città era in origine una guarnigione francese (1620) e fu la capitale della Nuova Francia. Nel 1759 fu conquistata dagli inglesi e nel 1867 fu la sede in cui si costituì la Confederazione canadese. Attualmente è il fulcro del movimento francofono canadese. È un importante centro amministrativo e commerciale, con un attivo porto fluviale, e anche sede di numerose industrie. 
Québec 
Provincia del Canada (6.780.000 ab.) situata nella penisola compresa fra fiume San Lorenzo, golfo del San Lorenzo e baia di Hudson, con capoluogo Québec; la città principale è Montreal. Lungo le coste il territorio è pianeggiante, all'interno montuoso, ricco di foreste. L'economia si basa sullo sfruttamento delle foreste, sull'agricoltura e sull'industria, favorita dalla presenza di fonti di energia e di materie prime (giacimenti di oro, titanio, rame ecc.). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)